Italiani in campo oggi mercoledì 10 aprile. Esordio di Jannik Sinner, e 'lucky' Sonego. A che ora e dove vederli

Flash

Italiani in campo oggi mercoledì 10 aprile. Esordio di Jannik Sinner, e ‘lucky’ Sonego. A che ora e dove vederli

Jannik, al primo match sul rosso, affronta un cliente scomodo come Korda. Sonego, ripescato grazie al forfait di Alcaraz, cerca la svolta con Auger-Aliassime

Pubblicato

il

Sinner Out IW 2024
 

Il Rolex Monte-Carlo Masters non è stato fino ad ora un torneo particolarmente fortunato per i tennisti italiani: Luca Nardi e Matteo Berrettini sono stati sconfitti all’esordio rispettivamente da Felix Auger-Aliassime e da Miomir Kecmanovic mentre probabilmente la sconfitta più dolorosa di tutte è stata quella di Matteo Arnaldi, eliminato da Sumit Nagal. Nella serata di martedì Lorenzo Musetti ha invertito la tendenza negativa, battendo Arthur Fils e qualificandosi così agli ottavi di finale. Ma la grande attesa è ovviamente legata all’esordio nel Masters 1000 del Principato di Jannik Sinner, che oggi affronterà Sebastian Korda sul Campo Centrale, a caccia della prima vittoria stagionale sul rosso, una vittoria che rappresenterebbe il primo mattoncino verso la scalata al numero 1 del mondo. Il programma del campo numero 9 sarà invece aperto alle ore 11 dalla sfida tra il lucky loser Lorenzo Sonego, che ha approfittato del forfait di Carlos Alcaraz, e Felix Auger-Aliassime.

Jannik sfiderà (intorno alle ore 13) per la terza volta in carriera (la prima sulla terra battuta) il talento di Sebastian Korda (23 anni, numero 27 del ranking mondiale): l’americano ha vinto l’ultimo precedente, nei quarti di finale di Adelaide (cemento outdoor) del 2023, con il punteggio di 7-5 6-1 mentre Sinner si impose nel primo scontro diretto, nel 2021, a Washington (sempre cemento outdoor), grazie a due tie break.

Korda, che nel 2024 non ha ancora messo in mostra il suo miglior tennis, è un giocatore fantasioso e talentuoso, al primo turno ha eliminato facilmente il finalista del 2022 di questo torneo Alejandro Davidovich Fokina (6-1 6-2) e il suo gioco, al contrario delle aspettative, può adattarsi piuttosto facilmente alla terra rossa: su questa superficie ha infatti conquistato l’unico torneo ATP della carriera (Parma 2021, vittoria in finale su Marco Cecchinato) e due anni fa, proprio a Montecarlo, eliminò Carlo Alcaraz in una partita contrassegnata dal forte vento. Sulla carta non si tratta dunque di un esordio particolarmente comodo per Jannik, che dovrà cercare il ritmo giusto nel corso dei primi scambi della partita, per poi approfittare delle lacune agonistiche ed emotive dell’avversario.

Lorenzo Sonego affronterà invece in apertura di programma, sul campo numero 9, Felix Auger-Aliassime: non si tratta di un momento facile per Lorenzo, che nel corso degli ultimi mesi sta faticando a macinare vittorie. Sconfitto da Bautista-Agut nel secondo turno delle qualificazioni, Sonego è stato però ripescato nel tabellone principale come lucky loser dopo il forfait della testa di serie numero 3 Carlos Alcaraz: Lorenzo, reduce dal cambio di allenatore (dopo la separazione con Gipo Arbino ha ingaggiato Fabio Colangelo), dovrà essere bravo ad approfittare di questa occasione inaspettata per costruire una grande partita e di conseguenza il torneo del riscatto. Aliassime al primo turno ha dominato Luca Nardi con il punteggio di 6-2 6-3, sfoderando la migliore prestazione degli ultimi mesi: il canadese ha vinto i primi due precedenti con Sonego, battendolo in due set sia sulla terra di Amburgo nel 2020 (versione autunnale) che sul cemento indoor di Rotterdam nel 2023. Lorenzo si è riscattato eliminando Felix negli ottavi di finale del torneo di Dubai dello scorso anno, imponendosi con il punteggio di 7-6(4) 6-4.

ITALIANI IN CAMPO MERCOLEDI’ 10 APRILE

ATP Masters 1000 Montecarlo: [LL] L. Sonego- F. Auger-Aliassime, Campo numero 9, ore 11

ATP Masters 1000 Montecarlo: [2] J. Sinner- S. Korda, Campo Centrale, secondo match a partire dalle ore 11 (subito dopo Rublev-Popyrin)

Entrambi gli incontri andranno in onda su Sky Sport.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement