Nadal si allena a Barcellona: sarà pronto? E anche Alcaraz...

ATP

Nadal si allena a Barcellona: sarà pronto? E anche Alcaraz…

Rafa Nadal sembra pronto al ritorno in campo, che sia la volta buona? Giovedì test anche per Carlos Alcaraz

Pubblicato

il

Rafael Nadal - Roland Garros 2022 (foto Roberto Dell'Olivo)

Rafael Nadal è a Barcellona, e di certo non ad ammirare la Sagrada Familia. Iscritto all’ATP 500 catalano in avvio il prossimo 15 aprile, il campione spagnolo sembra aver ritrovato le condizioni fisiche sufficienti al ritorno alla competizione: in un torneo che dal 2005 lo ha visto trionfare ben 12 volte, incidendo il suo nome sul campo centrale ora a lui dedicato.

Rafa era stato costretto al forfait prima ad Indian Wells e poi a Montecarlo, lamentando dolore al servizio e una condizione fisica ancora non completamente ristabilita. Lo spagnolo continua a provarci, da quei lampi di gran tennis a Brisbane sono ormai passati 4 mesi, ma lui non vuole mollare. I problemi alla schiena sembrano superati, secondo lo zio Tony la battuta è l’unica nota dolente di un fisico in ripresa, ma da sempre vittima di continue difficoltà.

Sulla terra del torneo catalano sembrano esserci tutti i migliori propositi per un ritorno in grande stile, accerchiato da un contesto che ama e in cui è amato, accolto da scroscianti applausi sul campo centrale che dal 2017 porta il suo nome. Quale miglior teatro, allora, per le prime delle ultime imprese?

Con il compito di dover trascinare l’intero movimento tennistico spagnolo, anche il giovane predestinato classe 2003 è alle prese con un infortunio che lo ha costretto al ritiro da Montecarlo: Carlos Alcaraz a Monaco ci ha provato fino all’ultimo, ma l’impedimento dal lato destro era fin troppo evidente. Privo di punti da difendere, era inutile correre un rischio eccessivo, con i due tornei da giocare di fronte al suo pubblico nelle prossime settimane: l’arrivo a Barcellona sembra previsto per giovedì, da subito con l’obiettivo di testare le condizioni fisiche, verso la difesa del titolo per il terzo anno consecutivo.

Lo spagnolo più forte di tutti i tempi e il predestinato già bi-campione slam, entrambi pronti a tornare in campo sui propri palcoscenici migliori, dove sono più amati: aumenta la pressione, aumenta l’adrenalina, aumenta la fame di vittoria.

Che il fisico sia dalla vostra parte, hermanos.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement
Ubaldo Scanagatta
evidenza4 giorni fa

Roland Garros, Scanagatta: “Nadal subito Zverev. Se fosse meglio così? Il teorico cammino di Sinner” [VIDEO]

Jannik Sinner - Madrid 2024 (foto Florin Baltatoiu)
Flash4 giorni fa

Roland Garros, Scanagatta: “Sinner gioca e punta al n. 1 del mondo. E magari pure al Grande Slam. Si deve sognare in grande. Dove capiterà Nadal? Il campione di 14 Roland Garros é’ una mina vagante o no? Riparte l’UbiContest” [VIDEO]

Senza categoria6 giorni fa

Scanagatta a Radio Sportiva: “La bravura di Sara Errani e le prospettive di Zverev per Parigi”[AUDIO]

Alexander Zverev - Roma 2024 (X @inteBNLditalia)
evidenza1 settimana fa

Roma, Scanagatta: “Zverev può aver salvato il torneo” [VIDEO]

Flash2 settimane fa

Roma, Scanagatta: “Meglio le donne che gli uomini. In gara tre delle prime quattro del ranking, fra gli uomini solo due dei primi otto”

Flash2 settimane fa

Roma, Scanagatta: “Con Paolini bye bye Roma per le italiane. 5 azzurri superstiti. Tre giocano oggi ma il clou è Nadal-Hurkacz. Per lo spagnolo addio Roma più che arrivederci?” [VIDEO]

Matteo Berrettini - Roma 2024 (foto Francesca Micheli Ubitennis)
Flash3 settimane fa

ATP Roma, Scanagatta: “Piove sul bagnato. Dopo il KO di Sinner quello di Berrettini, e sul torneo diluvia. Menomale vincono Darderi e Cobolli” [VIDEO]

ATP1 mese fa

ATP Montecarlo, Massey: “Il tetto è in programma e dal prossimo anno le chiamate elettroniche” [VIDEO]

evidenza1 mese fa

Scanagatta: “Un errore arbitrale clamoroso fa perdere a Sinner con Tsitsipas un match quasi vinto” [VIDEO]

ATP1 mese fa

ATP Montecarlo, Scanagatta: “Jannik Sinner batte l’avversario più duro di sempre sul rosso e conserva il secondo posto mondiale” [VIDEO]

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement