Prosegue il calvario di Rafael Nadal che non sembra in grado di dare continuità alla sua stagione. Dopo essere arrivato a Indian Wells con largo anticipo ed essersi allenato alacremente sui campi del Tennis Garden, durante la serata di mercoledì, a 24 ore dal suo esordio, il campione spagnolo ha dovuto dare forfait anche al BNP Paribas Open.
“È con grande dispiacere che devo annunciare il mio ritiro da questo straordinario torneo – ha fatto sapere Nadal attraverso i suoi canali social – tutti sanno quanto adori giocare qui, e questo è uno dei motivi per cui sono arrivato nel deserto con grande anticipo per prepararmi alla competizione.”
“Tuttavia, dopo aver lavorato duramente e dopo aver fatto un test il fine settimana scorso [l’esibizione di Las Vegas contro Alcaraz n.d.r.] non mi sento pronto a giocare al mio massimo livello in un torneo così importante. Non si tratta di una decisione facile, ma non posso mentire a me stesso e a migliaia di fans. Mi mancherete molto e sono sicuro che il torneo sarà comunque un grande successo”.
Grande delusione, chiaramente, da parte degli organizzatori del torneo: “Siamo molto dispiaciuti che Rafa non sia in grado di giocare – ha fatto sapere il Direttore del Torneo Tommy Haas attraverso un comunicato – ma gli facciamo i nostri migliori auguri di pronta guarigione e speriamo di vederlo presto di nuovo in campo”.
Rimane dunque a tre il numero degli incontri ufficiali giocati da Nadal in questo 2024, nel quale ha raggiunto i quarti di finale al torneo di Brisbane in gennaio perdendo contro Jordan Thompson.
Il torneo di Indian Wells ha fatto sapere che gli spettatori della sessione serale di giovedì sullo Stadium 1, quella nella quale era previsto l’esordio di Nadal contro Milos Raonic, potranno richiedere un rimborso del loro biglietto.
Il posto di Rafael Nadal nel tabellone sarà preso dal lucky loser indiano Sumit Nagal.