ATP Barcellona, sconfitta deludente per Musetti: Carballes ci crede di più e vince in due set

ATP

ATP Barcellona, sconfitta deludente per Musetti: Carballes ci crede di più e vince in due set

Lorenzo lotta ma deve arrendersi allo spagnolo che mostra una grande solidità per archiviare la pratica in due set

Pubblicato

il

Lorenzo Musetti - ATP Amburgo 2023 (foto: Hamburg European Open/ Witters)
 

R. Carballes Baena b. L. Musetti 7-6(4) 6-4

Un’eliminazione che fa male contro il padrone di casa. Lorenzo Musetti perde all’esordio e saluta l’ATP di Barcellona in un match equilibrato, ago della bilancia l’atteggiamento dell’azzurro, troppo tenero nei momenti cruciali. Roberto Carballes Baena passa in due set con il punteggio di 7-6(4) 6-4 e ha il merito di aver tamponato il rovescio dell’avversario oltre ad avere la meglio da fondo, dove si è giocato la maggior parte degli scambi. Con l’eliminazione del toscano sarà Matteo Arnaldi a rappresentare l’Italia in Catalogna mentre avanza il beniamino del pubblico che ora dovrà vedersela con il vincente della sfida tra Stefanos Tsitsipas e Sebastian Ofner.

Primo set: Carballes più cinico nel tie break, Musetti va sotto

L’incontrò inizia con 9 minuti di passione per Musetti dove l’azzurro è costretto a salvare ben tre palle break togliendosi da una buca pericolosa già dalle prime battute. Il rovescio di Lorenzo si scalda e con un lungolinea spettacolare si guadagna due palle break dove Carballes Baena è bravissimo ad annullare la prima chiamando a rete l’avversario mentre sulla seconda c’è qualcosa da recriminare per il toscano. I due giocatori scambiano tanto da fondo con traiettorie alte e grazie anche al primo ace di giornata, il numero due di Italia arriva avanti 3-2 alla prima pausa lunga. Nel settimo gioco il carrarino prova a lavorare la palla con il rovescio ma è un invito a nozze per lo spagnolo che lo spinge sempre più indietro, andando sopra 0-30. Un ace dimezza lo svantaggio ma un dritto dello spagnolo regala due palle break, prontamente annullate grazie al servizio e una smorzata a rete. È tempo di riposo per i giocatori in risposta e si arriva sul 6-5 dove Carballes Baena deve guadagnarsi il tie break. Avanti 15-30 il toscano manca di poco il passante di dritto che lo avrebbe portato a palla break, si va ai vantaggi dove al termine di uno scambio prolungato l’azzurro arma il suo rovescio e conquista una palla break. Il numero 77 del ranking non trema e riesce a venirne a capo. Con il senno del poi, un’occasione sprecata per l’italiano che nel tie break non si dimostra all’altezza e cede 7-4.

Secondo set: Musetti si scioglie nel momento decisivo, passa Carballes Baena

Il secondo set inizia senza sussulti né occasioni per mettere la testa davanti. Nel quarto gioco Musetti prova a rimettere in piedi un game da 40-0 ma Io spagnolo si dimostra solido e tiene il servizio. Il nastro è benevolo con Lorenzo salva una palla break sulla smorzata ma subito dopo pasticcia con il fritto regalando un’altra chance allo spagnolo che stavolta non perdona, sfonda con un dritto incrociato che pizzica la rifa. È 3-1. Dopo un game da 12 colpi Lorenzo riesce a riacciuffare la partita piazzando il break grazie ad un altro nastro fortuito che gli accomoda al meglio il rovescio. Il toscano conferma il break e si ritorna on serve sul 3-3. Nell’ottavo gioco il talento toscano è costretto addirittura a scendere a rete, inusuale per il suo gioco, per annullare una palla break che avrebbe avuto il sapore del game over, riuscendo anche grazie al servizio a tirarsi via dall’ennesima situazione allarmante. E’ solo questione di tempo perché l’azzurro non ne ha più e il tentativo di recupero finito in rete è l’ultima istantanea di una partita che lascia veramente l’amaro in bocca, per una sfida ampiamente alla portata del toscano.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement