Tsitsipas dopo la vittoria con Lajovic: “le finali si decidono negli accorgimenti”

Flash

Tsitsipas dopo la vittoria con Lajovic: “le finali si decidono negli accorgimenti”

Stefanos Tsitsipas ha detto che il suo match in finale con Casper Ruud sarà “una partita fisica”. Dovrà far sì che non diventi anche una rivincita

Pubblicato

il

Stefanos Tsitsipas - Barcellona 2024 (Photo by Pedro Salado/Barcelona Open Banc Sabadell)
 

“È bello essere tornati.” Dopo mesi di appannamento, si può dire che Stefanos Tsitsipas sia tornato a disputare il suo miglior tennis, non solo a Barcellona (dove, peraltro, ha già raggiunto due finali, nel 2021 e lo scorso anno, quando perse contro Alcaraz): la terra rossa ha un effetto rigenerante, forse addirittura catartico per l’ateniese, che ha vinto settimana scorsa (nella maniera più inaspettata) il titolo di Montecarlo per la terza volta e adesso sfiderà in finale – nuovamente, a distanza di pochi giorni – Casper Ruud. Nonostante la classifica inferiore e i tentennamenti negli ultimi giorni con Diaz Acosta e Lajovic, scenderà probabilmente in campo da favorito: “Aver avuto esperienze precedenti in finale sicuramente aiuta. Sono contento di come ho giocato negli ultimi giorni e di essere riuscito a raggiungere ancora una volta l’atto conclusivo.” E sul match che lo attende: “Spero di riuscire a lottare come ho fatto qualche giorno fa a Montecarlo. E spero di continuare a giocare quei colpi che ho giocato bene durante questa settimana. Sarà una partita fisica.”

A differenza di Ruud, Tsitsipas è più avvezzo alla vittoria in finale nei tornei più importanti. In almeno quattro appuntamenti di grande rilevanza– a Montecarlo tre volte, nel 2019 alle Finals – è tornato a casa col trofeo. A Barcellona, però, non ha mai vinto. “E’ molto eccitante disputare una finale, è una sensazione diversa dal solito. Bisogna innanzitutto pensare al percorso che ti ha portato fin lì – spiega Tsitsipas – rendersi conto di avere una grande opportunità. A livelli così alti, è una sfida di accorgimenti. Bisogna capire, seguendo l’evolversi del match, come cambiare alcune cose per restare in partita. È simile agli scacchi, bisogna restare attaccati a certe dinamiche, che si tratti di rimanere in vantaggio o non farsi abbattere quando le cose non vanno bene. Il mio obiettivo – conclude il greco – è riposare per essere mentalmente fresco nel big day di domani.” Ha ragione Tsitsipas, domani sarà un big day: si affronteranno due giocatori in grande forma, i migliori, in queste prime settimane, sul rosso; se Tsitsipas dovesse vincere, riuscirebbe finalmente a conquistare anche la terra di Spagna dopo il Principato, e si aprirebbero, quasi certamente, imprevedibili scenari.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement