Roland Garros, prize money: aumento notevole per le qualificazioni

Flash

Roland Garros, prize money: aumento notevole per le qualificazioni

Il secondo Slam stagionale incrementa il compenso per i vincitori: oltre 53 milioni di euro totali, 2.4 per i vincitori di singolare. Il progresso maggiore arriva dalle qualificazioni

Pubblicato

il

Esterno Court Suzanne Lenglen - Roland Garros 2023 (foto Roberto Dell'Olivo)
 

Manca ancora un mese al secondo Slam stagionale, il Roland Garros 2024, ma gli occhi degli appassionati sono già proiettati sulla terra rossa di Parigi. Da una parte c’è chi si aspetta l’ultimo canto del cigno di Rafael Nadal. E dall’altra chi non vede l’ora di vedere all’opera un Jannik Sinner in una nuova dimensione. In attesa di conoscere ulteriori dettagli sui partecipanti e di fare previsioni in base anche all’andamento dei tornei precedenti, è stato svelato il prize money per questa edizione del French Open. Procedendo con ordine, partiamo col dire che si è raggiunto il massimo storico per un totale di 53 478 000 euro. Questo, rispetto al 2023, rappresenta una crescita del 7,82%.

Scendendo più nel dettaglio, i vincitori dei tornei di singolare maschile e femminile si porteranno a casa un assegno di 2,4 milioni di euro, ossia il 4,35% in più di quanto guadagnato da Novak Djokovic e Iga Swiatek al Roland Garros 2023. Il finalista, invece, percepirà esattamente la metà rispetto al vincitore, con un premio di 1,2 milioni di euro. E anche in questo caso l’aumento in percentuale rispetto allo scorso anno è il medesimo di quello del campione. Ad essere ‘penalizzati’ in questo senso sono i semifinalisti, che godranno dell’aumento minore se si guarda a tutti i turni (solo il 3,17%).

Interessante sottolineare come man mano che si procede nei meandri del tabellone, diminuisca l’aumento rispetto al French Open 2023, con l’eccezione del primo turno (5,8%). Per il secondo turno c’è un balzo del 13,4%, per il terzo dell’11,27%. Il salto maggiore, però, avviene a livello di primo turno di qualificazione. Chi dovesse perdere al suo esordio nel tabellone che fa accedere al main draw si porta comunque a casa 20 000 euro, ossia il 25% in più dell’anno passato. Una riflessione, poi, potrebbe essere fatta per i tornei di doppio. Che oltre a non aver avuto un upgrade a livello di guadagni, permettono di conquistare meno della metà del premio riservato ai vincitori in singolare (590 000 euro).

Il comunicato di French Tennis Federation

“Come negli anni precedenti, il Roland Garros ha deciso di continuare a sostenere i giocatori che ne hanno più bisogno, per aiutarli a finanziare la loro stagione. Il montepremi dei primi tre turni del tabellone dei singolari è quindi aumentato notevolmente. Agli altri turni è stato applicato un rialzo più misurato. Complessivamente, il montepremi del tabellone dei singolari è aumentato del 7% rispetto al 2023. Dopo l’anno scorso gli organizzatori del torneo sono più impegnati che mai ad offrire agli spettatori un intrattenimento di qualità ancora migliore durante la settimana destinata alle qualificazioni. Il Roland Garros mira ad offrire il miglior supporto possibile ai giocatori classificati fino al 250° posto della classifica mondiale. Il montepremi totale per questa parte del torneo è aumentato notevolmente del 24,65%”.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement