Clamoroso ad Amburgo: il torneo WTA "sfrattato" da un rapper

evidenza

Clamoroso ad Amburgo: il torneo WTA “sfrattato” da un rapper

Pochi mesi fa l’Hamburg European Open aveva annunciato una nuova “casa, il parco cittadino, ma un paio di concerti già programmati rendono quella soluzione impraticabile. E adesso?

Pubblicato

il

Arantxa Rus – WTA Amburgo 2023 (foto via Twitter @WTA)
 

Clamoroso ad Amburgo! Il torneo WTA, che si sarebbe dovuto disputare dal 20 al 26 luglio, è stato sfrattato a causa di due concerti di un rapper. L’European Open non s’ha da fare e a comunicarlo è stato il consiglio direttivo del Circolo THC Horn-Hamm: “Non siamo a conoscenza di tutti i motivi della cancellazione nel parco cittadino, ma vi informeremo assieme agli organizzatori”.

Per organizzatori si intende la famiglia Reichel che detiene i soli diritti del torneo femminile, mentre appartiene alla Federazione tedesca la licenza dell’ATP per organizzare il torneo maschile. Sul finire del 2023 aveva presentato presentato i suoi programmi per il torneo WTA indipendente di Amburgo. L’evento si sarebbe dovuto tenere presso l’idilliaca struttura THC Horn-Hamm nel parco cittadino. Si parlava di un campo centrale temporaneo per un massimo di 2.000 posti: “Siamo in mezzo alla campagna e le stelle saranno così vicine come in nessun altro torneo al mondo. Non vedo l’ora di creare un’atmosfera incredibilmente familiare”, aveva dichiarato Sandra Reichel.

Tutta l’organizzazione è andata in frantumi come ha confermato Reichel in un comunicato pubblicato da Tennis Magazin: “Il serrato calendario dei tornei nell’anno olimpico e la divisione tra torneo femminile e maschile non hanno consentito che quest’anno un torneo WTA 250 nella consueta sede dello stadio Rothenbaum. Anche la sede alternativa prevista per l’anno di transizione 2024, ovvero l’impianto di tennis nel parco cittadino di Amburgo, è naufragata con breve preavviso. Il motivo è che ci saranno due concerti confermati di un rapper sul palco all’aperto nel parco cittadino in concomitanza con la semifinale e la finale, malgrado i ticket già esauriti. Dal punto di vista del team organizzatore e della WTA, gli effetti dell’operazione concerto sono così immensi che il torneo non può essere organizzato con la qualità che dobbiamo garantire ai giocatori e ai tifosi. Attualmente stiamo lavorando intensamente su una soluzione alternativa; vogliamo annunciare una nuova sede il prima possibile”.

L’impianto da tennis THC Horn-Hamm si trova nelle immediate vicinanze di un palco all’aperto dove in estate si svolgono regolarmente concerti più grandi della serie “Stadtpark Open Air” con un massimo di 4.000 visitatori. Per inciso, i concerti menzionati saranno tenuti dal rapper berlinese Finch: “Uno dei fattori che ci ha fatto propendere per il trasloco è il volume sonoro, compresi i sound check, che è esattamente nella direzione in cui è stato progettato il campo centrale. Ma giocano un ruolo anche gli aspetti logistici e di sicurezza con due flussi di visitatori in due manifestazioni immediatamente adiacenti. Bisognava tenere conto anche degli scenari meteorologici sfavorevoli”, spiega Reichel.

Occorre ora trovare un luogo in cui, entro dieci settimane, si possa dar vita a un torneo WTA.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement