E’ il secondo giorno della seconda settimana e il programma dell’ATP di Roma non conosce sosta, entrando sempre più vivo, dove le sfide iniziano a pesare sempre più e il cerchio si restringe. Basti pensare che nel palinsesto di martedì 14 maggio il circuito femminile presenta due sfide con in palio i primi due posti per le semifinali con due quarti che promettono spettacolo. Entrambi i confronti WTA andranno in scena sul Centrale con il primo incontro, con lo start previsto non prima delle 13:00, che vede Madison Keys provare l’impresa contro la numero uno al mondo e due volte vincitrice del torneo Iga Swiatek. Sarà, con tutta probabilità, molto più equilibrato l’incontro che chiuderà l’impianto principale del Foro Italico con la cinese Qinwen Zheng che darà battaglia a Coco Gauff, alle ore 20:30 salvo probabili slittamenti.
Come preventivato è leggermente più indietro, invece, il tabellone dell’ATP dove gli incontri del singolare maschile sono giunti alla prima ronda degli ottavi e ad inaugurare la giornata sul Campo Centrale ci saranno alle ore 11:00 Taylor Fritz e Grigor Dimitrov, con gli scontri diretti sulla terra rossa in perfetta parità: 1-1. Altro piatto forte del campo primario sarà la prima sfida della sessione serale, inizio previsto non pima delle ore 19:00, con Stefanos Tsitsipas apparso molto carico in conferenza stampa che proverà a ristabilire le gerarchie con Alex De Minaur, con un ko arrivato nell’ultimo incrocio dopo 12 successi di fila del greco sull’australiano. Altra partita da tenere in considerazione è quella tra Alexander Zverev e Nuno Borges. Il tedesco è smanioso di sfruttare le tante teste di serie saltate per cercare di arrivare più in fondo possibile sulla sua strada, non prima delle ore 14:30, ci sarà il portoghese che ha eliminato il nostro Francesco Passaro.
Il numero degli incontri si assottiglia e la Grand Stand Arena chiude i battenti prima, con l’ultimo incontro in programma che vede impegnato il campione in carica al Foro Italico, con un Daniil Medvedev reduce da due partite logoranti che trova dall’altra parte della rete l’americano Tommy Paul che proverà a giocarsi le sue carte non prima delle ore 16:00. Gli altri match del secondo impianto della Roma tennistica sono tre. Apre le danze alle ore 11:00 il carnefice di Novak Djokovic, il cileno Alejandro Tabilo che proverà ad aggirare anche l’ostacolo Karen Khachanov mentre a seguire ci saranno due giocatori in palla come Zhizhen Zhang e Thiago Monteiro a giocarsi il pass per i quarti, non prima delle 14:00 Nicolas Jarry affronterà Alexander Muller.
L’unico ottavo di finale che si terrà sul Pietrangeli, sarà, invece quello tra Hubert Hurkacz e Sebastian Baez previsto non prima delle ore 15:00 dove il polacco, dopo aver eliminato il dieci volte campione Rafael Nadal, sta provando a riscrivere la sua storia a Roma dove era sempre uscito al primo turno mentre l’argentino è giunto agli ottavi di finale per la prima volta in un Master 1000. Dulcis in fundo, sempre sull’arena circondata di statue, ci saranno gli ultimi sprazzi di tennis azzurro ma per quanto riguarda la categoria di doppio, con Simone Bolelli e Andrea Vavassori a caccia della rivincita dell’ultima finale dell’Australian Open contro Bopanna e Ebden.