L’All England Lawn Tennis Club ha annunciato con un comunicato ufficiale alcuni numeri e alcune novità per la 137esima edizione dei cosiddetti Championships (1-14 luglio), incluso un montepremi totale da record.
Deborah Jevans, presidente dell’All England Club eletta a inizio 2023 dopo la messa in discussione del suo predecessore Hewitt, ha commentato così: “A pochi giorni dai Championships di quest’anno, sono lieta di annunciare un montepremi record di 50 milioni di sterline, con aumenti per i giocatori in ogni gara e in ogni evento. Sono particolarmente entusiasta del fatto che siamo riusciti ad aumentare per la prima volta il premio in denaro per le competizioni su sedia a rotelle a 1 milione di sterline. L’interesse per partecipare a Wimbledon non è mai stato così grande, con una richiesta di biglietti senza precedenti. Una competizione fiorente e di successo ci dà l’opportunità di restituire qualcosa allo sport, alla nostra comunità locale e di investire strategicamente per il futuro”.
Questi i dettagli sciorinati da Jevans: “Il montepremi totale per i Championships 2024 sarà di 50 milioni di sterline, con un aumento dell’11,9% rispetto ai 44,7 milioni di sterline dello scorso anno.
I campioni e i secondi classificati del singolare maschile e femminile riceveranno rispettivamente 2,7 milioni di sterline e 1,4 milioni di sterline. Il primo premio in denaro per la competizione per singoli è fissato a £ 60.000. Il montepremi del doppio maschile e femminile aumenterà dell’11,9% rispetto al 2023, mentre l’assegnazione della competizione di qualificazione aumenterà del 14,9%. Considerata la crescente popolarità e il successo del tennis in sedia a rotelle a Wimbledon, i sorteggi di singolo e doppio si espanderanno a 16 giocatori e otto squadre. Il premio in denaro per gli eventi su sedia a rotelle e quad è stato fissato a 1 milione di sterline“.
Per ospitare al meglio l’arrivo dei tanti tennisti che prenderanno parte al torneo di Wimbledon, è stata ultimata quest’anno la costruzione del Community Tennis Center al Raynes Park: il luogo di allenamento ufficiale che dispone di 16 campi in erba, una nuova Clubhouse con spogliatoi e sale terapeutiche, una caffetteria e una sala eventi multiuso.
“Inoltre” ha continuato la presidente dell’All England Club “Quest’anno siamo lieti di onorare i successi di Conchita Martinez, nel 30° anniversario dell’essere diventata la prima spagnola a vincere il titolo di singolare femminile; Andre Agassi, che qui vinse il primo dei suoi otto titoli Slam nel 1992; Chris Evert, che celebra il cinquantesimo anniversario del suo primo titolo in singolare femminile; e Ken Rosewall, ora 89enne, che finì secondo nel singolare maschile in quattro occasioni tra il 1954 e il 1974 e vinse due volte il titolo del doppio maschile“.
Date chiave del 137° Wimbledon
- Mercoledì 19 giugno: annuncio delle prime wild card
- Lunedì 24 – giovedì 27 giugno: inizio torneo di qualificazione a Roehampton
- Venerdì 28 giugno: ore 10, sorteggio ufficiale
- Sabato 29 – domenica 30 giugno: media-day dei giocatori
- Lunedì 1 – domenica 14 luglio: torneo di Wimbledon 2024