UbitennisUbitennisUbitennis
Notification Show More
Font ResizerAa
  • HOME
  • PODCAST
    • DIRETTE LUCA & VANNI
    • Il DIRETTORE
  • UBIGAMES
    • UBICONTEST
    • UBIVERBA
  • ULTIME
  • ATP
  • WTA
  • SLAM
    • Australian Open
    • Roland Garros
    • US Open
    • Wimbledon
  • SCANAGATTA
  • RUBRICHE
    • Pronostici
    • Ranking
    • (S)punti Tecnici
    • Al femminile
    • Nei dintorni di Djokovic
    • Pagelle
    • Tennis e TV
  • INTERVISTE
  • VIDEO
Reading: Ranking ATP: Sinner certo del n°1 anche dopo Wimbledon, passi avanti per Musetti e Berrettini
Font ResizerAa
UbitennisUbitennis
Search
  • HOME
  • PODCAST
    • DIRETTE LUCA & VANNI
    • Il DIRETTORE
  • UBIGAMES
    • UBICONTEST
    • UBIVERBA
  • ULTIME
  • ATP
  • WTA
  • SLAM
    • Australian Open
    • Roland Garros
    • US Open
    • Wimbledon
  • SCANAGATTA
  • RUBRICHE
    • Pronostici
    • Ranking
    • (S)punti Tecnici
    • Al femminile
    • Nei dintorni di Djokovic
    • Pagelle
    • Tennis e TV
  • INTERVISTE
  • VIDEO
Follow US
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Newsletter
  • Cookie policy
  • Privacy Policy
  • Servizi Vincenti
  • Il Grande Slam
  • UBICONTEST
Ranking

Ranking ATP: Sinner certo del n°1 anche dopo Wimbledon, passi avanti per Musetti e Berrettini

Con oltre 1500 punti di vantaggio su Djokovic, di nuovo n°2, Jannik Sinner resterà in vetta almeno per altre tre settimane. Best ranking per Hurkacz

Last updated: 26/06/2024 19:11
By Giovanni Pelazzo Published 24/06/2024
Share
6 Min Read
Jannik Sinner - Halle 2024 (foto X @ATPTour_ES)

📣 Guarda l'ATP500 di Halle 2025 in streaming solo su NOW

La settimana più importante in vista di Wimbledon si è conclusa con un’altra giornata storica per l’Italia del tennis. Due titoli e una finale, con la doppietta ad Halle di Bolelli e Vavassori prima e di Sinner poi, unita alla finale raggiunta al Queen’s da Lorenzo Musetti, sconfitto da Tommy Paul al termine di una delle migliori settimane della carriera.

Sezioni
Non solo Hurkacz e Korda: festeggiano anche Baez, Draper, Zhang e Mpetshi PerricardMusetti torna in top25, Berrettini in top60

La vittoria di Sinner in Germania consente all’attuale numero 1 del mondo di mantenere la vetta della classifica ATP anche dopo Wimbledon, indipendentemente da ciò che accadrà a Londra. Questo perché Jannik l’anno scorso è arrivato in semifinale ai Championships – era la prima della carriera in uno Slam, quante cose sono cambiate in un anno! – mentre Djokovic (finale) e Alcaraz (titolo) avevano fatto meglio di lui. Di conseguenza, né il serbo – tornato al n°2 dopo l’uscita di Carlitos dal Queen’s – né lo spagnolo potranno superare Sinner per almeno altre tre settimane.

Ottimo risultato anche per Hubert Hurkacz, compagno di doppio del n°1 ad Halle, che grazie alla finale raggiunta sale al n°7 del mondo, suo best ranking. Il titolo del Queen’s vale a Tommy Paul lo scettro di n°1 statunitense, scavalcando di una posizione Taylor Fritz e portandosi in 12esima posizione. Sono quattro i tennisti USA in top20: oltre a loro anche Shelton (n°14) e finalmente Sebastian Korda, che per la prima volta entra a far parte dei primi 20 tennisti della classifica mondiale. Di seguito il ranking aggiornato.

PosizioneGiocatoreNazionePunti ATPVariazione
1SinnerItalia9890
2DjokovicSerbia8360+1
3AlcarazSpagna8130-1
4ZverevGermania6905
5MedvedevRussia6445
6RublevRussia4420
7HurkaczPolonia4235+2
8RuudNorvegia4025
9De MinaurAustralia3830-2
10DimitrovBulgaria3750
11TsitsipasGrecia3745
12PaulStati Uniti3205+1
13FritzStati Uniti3145-1
14SheltonStati Uniti2545
15RuneDanimarca2370
16HumbertFrancia2300
17Auger-AliassimeCanada2075+1
18BaezArgentina2030+1
19JarryCile1825+1
20KordaStati Uniti1795+3
La top20 del ranking ATP aggiornata a lunedì 24 giugno 2024

Non solo Hurkacz e Korda: festeggiano anche Baez, Draper, Zhang e Mpetshi Perricard

La discesa di Bublik, che non ha potuto difendere il titolo ad Halle, permette non soltanto a Korda ma anche a Sebastian Baez di raggiungere il best ranking, pur senza giocare. Sale ancora anche Jack Draper, autore della sorpresa della settimana con la vittoria ai danni di Carlos Alcaraz, mentre Zhizhen Zhang – ad oggi – è il primo giocatore fuori dalle teste di serie di Wimbledon, portandosi per la prima volta al n°33.

A proposito di Wimbledon, nessuno vorrebbe fronteggiare al primo turno Giovanni Mpetshi Perricard, francese classe 2003 che raggiunge questa settimana il best ranking di n°59 ATP. Nonostante ciò, il campione di Lione dovrà disputare le qualificazioni ai Championships – di cui è ovviamente testa di serie n°1 – perché all’uscita delle entry list non aveva ancora la classifica necessaria per poter entrare direttamente in tabellone. Soltanto un mese fa, infatti, il transalpino era n°117 del mondo.

GiocatoreClassifica NazionePunti ATP
Hurkacz7Polonia4235
Baez18Argentina2030
Korda20Stati Uniti1795
Draper29Gran Bretagna1461
Zhang33Cina1256
M. Perricard59Francia777
I best ranking in top100 di lunedì 24 giugno 2024

Musetti torna in top25, Berrettini in top60

Alle spalle di Sinner c’è sempre un movimento in ottima salute e in costante voglia di ascesa. Dopo essere anche uscito dai primi trenta in questa stagione, grazie alla finale raggiunta al Queen’s Lorenzo Musetti sarà testa di serie n°25 a Wimbledon, proprio come il suo nuovo ranking. Cinque posizioni guadagnate anche per Matteo Berrettini, che rientra tra i primi 60 del mondo ed è una delle mine vaganti in vista dello Slam londinese.

Stabili Arnaldi (n°35), Cobolli (n°49) e Sonego (n°57), con gli ultimi due che giocheranno in doppio insieme a Londra. Fognini guadagna tre posizioni e sale al n°97, mentre perdono alcuni posti Darderi (ora n°37), Nardi (n°73), Napolitano (n°130) e soprattutto Zeppieri, sceso al n°155 e che ha già annunciato che non giocherà le qualificazioni di Wimbledon.

GiocatoreClassifica Punti ATPVariazione
Sinner19890
Musetti251620+5
Arnaldi351245
Darderi371231-3
Cobolli49955
Sonego57869
Berrettini60845+5
Nardi73760-1
Fognini97618+3
Napolitano130514-9
Passaro131506-3
Gigante135483-2
Bellucci150401-5
Zeppieri155392-16
Pellegrino158377
Gli italiani in top200 lunedì 24 giugno 2024

Tabelloni ATP presented by VALMORA / WTA | RASSEGNA STAMPA FREE | ⚠️ Iscriviti alla newsletter


✍️ PUOI COMMENTARE GLI ARTICOLI SCORRENDO LA PAGINA DOPO I BANNER

Grazie per la comprensione, la pubblicità ci aiuta a sopravvivere ⤵️
TAGGED:ATP Rankingjannik sinner
Leave a comment

Ultimi articoli

WTA Berlino: Vondrousova rivede la luce. Samsonova rimonta Osaka. Avanzano Anisimova e Shnaider. Fuori Kasatkina
WTA
ATP Halle, è grande Italia: passa anche Sonego che batte Struff
ATP
US Open, annunciate le coppie di doppio misto: quante stelle! Sinner con Navarro, Paolini insieme a Musetti. Errani/Vavassori in difesa del titolo
US Open
ATP Halle: Sinner inaugura la stagione su erba. Sconfitto Hanfmann in due set
ATP Italiani
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Newsletter
  • Cookie policy
  • Privacy Policy
  • Servizi Vincenti
  • Il Grande Slam
  • UBICONTEST

“la migliore lettura sul tennis”

Così dicono i fan di Warning, ma ci sono anche i detrattori. La nostra newsletter arriva una volta la settimana, ci sono oltre 9000 iscritti.

Stay Connected

FacebookLike
TwitterFollow
InstagramFollow
YoutubeSubscribe
TiktokFollow
LinkedInFollow
TwitchFollow
UbitennisUbitennis
© Ubitennis, dal 2012 il posto del tennis.
  • ENGLISH
  • ESPANOL
Welcome Back!

Sign in to your account

Lost your password?