Arriva con un’oretta di ritardo, ma l’importante è che sia arrivata. Lorenzo Sonego batte Tallon Griekspoor e conquista finalmente la sua prima vittoria in Canada, l’unico Master 1000 dove non aveva mai ottenuto un successo a livello di main draw. Al termine del match, Lorenzo ha parlato in esclusiva ai nostri microfoni, raccontandoci come ha vissuto la partita e questi giorni olimpici decisamente emozionanti.
D: Complimenti Lorenzo, grande vittoria oggi. Questo tra l’altro era l’unico Master 1000 dove non avevi ancora vinto una partita: ti rende un po’ più felice questo successo?
Lorenzo Sonego: “Avevo sempre giocato a Toronto, è la prima volta che gioco a Montreal. Comunque sì, in Canada non avevo mai vinto, quindi sono molto contento. Arrivavo dalla terra e da un problema allo stomaco: sono contento di essere riuscito a recuperare bene, ho fatto una buona partita nonostante le difficoltà nel secondo set a chiudere il match. Nel terzo sono stato bravo a continuare sulla stessa strada del primo e sono riuscito a vincerla”.
D: Non sei stato tanto bene quindi ultimamente?
Lorenzo Sonego: “Ho avuto questo problema un paio di settimane fa, ma per fortuna ora è tutto a posto”.
D: Hai dato un’occhiata al tabellone?
Lorenzo Sonego: “Sì, so che giocherò contro Tiafoe o Tabilo. Sono due giocatori molto forti con caratteristiche diverse. Uno ha toccato la top10 l’anno scorso (Tiafoe, ndr), l’altro sta facendo una annata incredibile (Tabilo, ndr). Sono due giocatori molto duri, avrò un giorno per preparare la partita. Con Tiafoe ho già giocato, con Tabilo solo una volta, ma è passato tanto tempo. Chi affrontare per me è indifferente, 50 e 50. Sono due giocatori molto duri“.
D: Sei riuscito a vedere qualcosa delle Olimpiadi?
Lorenzo Sonego: “Sì, soprattutto il tennis ovviamente, che ci ha riportato medaglie che mancavano da tantissimo tempo. L’oro in doppio di Sara e Jas, il bronzo di Musetti che ha fatto un torneo incredibile: ci hanno regalato tante soddisfazioni, sono contento per l’Italia. Stiamo facendo anche tanti risultati in altre discipline, come il nuoto, siamo molto forti e stiamo crescendo. È un bel momento per lo sport italiano“.
D: C’è qualche atleta in particolare con cui sei più amico e/o che hai seguito un po’ più da vicino?
Lorenzo Sonego: “Una disciplina che mi piace tantissimo delle Olimpiadi sono i 100 e i 200 metri, quindi seguo quelle gare con tanta attenzione. Ho visto Jacobs, che ha fatto qualcosa di incredibile tre anni fa. Ha provato a ripetersi e anche questa volta ci è andato vicino. Il livello della finale era altissimo, è stata entusiasmante. Mi piace molto anche vedere il basket, di cui sono tanto appassionato. Vedere tutti i giocatori NBA riuniti insieme è fantastico, sarebbe stato bello andarli a vedere“.