Un torneo dal sapore d’altri tempi. Racchette di legno e divise rigorosamente bianche. Il tutto condito da una spruzzatina di glamour che non guasta mai. “Italica Tennis Vintage”, infatti, è una kermesse tennistica che fa dell’amarcord e dell’eleganza una delle sue peculiarità più preponderanti. Provando ad entrare ancor più nello specifico, il torneo in questione è andato in scena – poche settimane or sono (27-27 luglio) – nella prestigiosa cornice del Tennis Country Club Raffaelli in quel di Forte Dei Marmi (Lucca).
Numerosi gli appassionati che hanno avuto l’opportunità di rivivere le a di una volta, quelle di un tennis romantico e istintivo, potendosi confrontare in maniera scanzonata sulla terra rossa della Versilia. Non solo. A completare l’esperienza vintage, Italica ha organizzato anche un’esposizione di memorabilia, offrendo ai visitatori la possibilità di ripercorrere l’incredibile storia delle iconiche scarpe Stan Smith ma anche quella delle altrettanto epiche, Superga. Andrea Coiro, ideatore dell’iniziativa, ha commentato così il successo del torneo: “Italica è stato un evento che ha permesso di riscoprire i valori della nostra storia e di quel tennis vintage fatto di eleganza e di racchette di cuoio.”.
Per ciò che concerne il tennis giocato, la vittoria finale è andata al team “Pericoli”, uscito vincitore dal confronto contro il team “Pietrangeli”. Insomma, un torneo come Italica rappresenta – semmai ce ne fosse stato bisogno – l’ennesima riconferma del momento d’oro attraversato dallo sport più bello del mondo nel Vecchio Stivale.