Dopo le eliminazioni agli ottavi di finale dei tabelloni di singolare di Flavio Cobolli e Jasmine Paolini, al medesimo turno del seeding di doppio perdiamo anche le due coppie di punta del movimento azzurro: escono, infatti, di scena dal Cincinnati Open sia Simone Bolelli e Andrea Vavassori sia Sara Errani e Jasmine Paolini – che così nel giro di poche ore concede il bis di sconfitte.
I. Dodig/J. Murray b. [5] S. Bolelli/A. Vavassori
La coppia italiana maschile, quinta testa di serie del draw, è stata battuta nel ‘Mille’ combined dell’Ohio dal croato Ivan Dodig e dal fratello del fresco “pensionato” Andy Murray, Jamie: due doppisti veterani del circuito e di assoluto valore. Bole e Wave si sono arresi per 7-5 7-6(4). Pur con il KO consumatosi nell’impianto del Lindner Family Tennis Center, tuttavia, Simone e Andrea rimarranno la terza coppia della Race di specialità verso Torino con un bottino complessivo di 4680 punti.
Davanti a loro figurano, in seconda posizione con 5170 punti, il salvadoregno Marcelo Arevalo e il croato Mate Pavic – che quest’anno hanno superato i nostri nella semifinale degli Internazionali d’Italia – e sul trono di specialità il duo Marcell Granollers/Horacio Zeballos con 5870 punti; ma nessuna di queste coppie è ancora certa aritmeticamente di essere nel capoluogo sabaudo. E’ però rassicurante, in tal senso, il vantaggio di Bolelli/Vavassori sulla nona coppia della Race ossia la prima delle escluse stando all’attuale classifica: il polacco Jan Zielinski e il monegasco Hugo Nys hanno infatti poco più della metà dei punti dei nostri, 2510.
Un sostanzioso gap frutto in particolar modo dell’eccezionale prima parte di stagione in cui Simone e Andrea hanno vinto due tornei a Buenos Aires ed Halle, disputato altre due finali in altrettanti Slam (Melbourne e Parigi), raggiunto ulteriori tre semifinali in un ATP 500 a Rio De Janeiro e in due Masters 1000 (Indian Wells e Roma) oltre ad altri tre quarti in tre ‘mille’ come Monte Carlo, Madrid e Montreal.
Il 38enne di Budrio ed il 29enne piemontese nel confronto odierno sono però mancati, di fatto, in tutti i momenti decisivi della partita calando inopinatamente al servizio e non ottenendo quasi mai punti diretti. Gli avversari sono invece stati molto più cinici nel sapersi inserire nei passaggi a vuoto degli azzurri e poter così far soffiare il vento del match verso lidi a loro favorevoli.
L. Noskova/ D. Shnaider [4] S. Errani/J. Paolini 3-6 6-4 10-7
Termina anche il cammino nel torneo di Cincinnati anche delle campionesse olimpiche Sara Errani e Jasmine Paolini che nel loro primo match dopo lo storico oro all’Olimpiade di Parigi hanno ceduto, subendo la rimonta della coppia avversaria, a due recenti conoscenze nella Parigi a cinque cerchi Linda Noskova/Diana Shnaider con il punteggio di 3-6 6-4 10-7. La giovane ceca era infatti stata affrontata dal duo azzurro nella semifinale olimpica, dove faceva coppia con la connazionale Muchova, mentre la ventenne russa era stata sconfitta assieme a Mirra Andreeva nella finale per l’oro.
Sarita e Jasmine hanno cominciato a giocare insieme, con una certa continuità, a partire dalla scorsa stagione (precisamente dopo il Roland Garros, in seguito ad una richiesta di Errani) proprio con il chiaro obiettivo di partecipare ai Giochi Olimpici di Parigi 2024 e provare a conquistare una medaglia: traguardo centrato fino a mettersi al collo quella del metallo più prezioso.
Nel loro palmares vantano già 3 titoli di coppia: il WTA 250 di Monastir a fine 2023, il “500” di Linz ed il WTA 1000 di Roma in un 2024 dove hanno raggiunto anche la finale al Roland Garros e la semifinale di Miami.