Dopo il successo in rimonta contro la giovanissima Andreeva, Iga Swiatek si prepara per la semifinale al Cincinnati Open dove sfiderà la numero tre al mondo, Aryna Sabalenka. Un incontro che potrebbe riservare delle sorprese date le attitudini della bielorussa sui campi veloci, rispetto agli ultimi precedenti – giocati sul rosso – che hanno visto sempre trionfare Swiatek. Ecco le parole della numero uno polacca in conferenza stampa:
D. Il tuo parere sulla partita oggi e sulla prestazione.
Iga Swiatek: “Sicuramente è stata una partita difficile. Nel terzo set la partita è stata molto combattuta. Anche il primo set è stato molto combattuto. Ho perso il break all’inizio, ho perso il servizio all’inizio e non sono riuscita a recuperare. Quindi, sì, è stata una partita molto intensa, e credo che entrambe abbiamo giocato bene”.
D. Come hai vissuto le condizioni del campo? Perché molti giocatori hanno detto che è super veloce.
Iga Swiatek: “Sì, è super veloce. Quindi a volte non è facile mettere la palla dentro. Credo che giochiamo con più errori e dobbiamo adattarci e accettarlo”.
D. Cosa rende Sabalenka così difficile da affrontare?
Iga Swiatek: “Nel complesso, è una grande tennista. Fisicamente ed ha grandi colpi, un ottimo rovescio e molta potenza”.
D. Ovviamente, sulla terra battuta, sei molto a tuo agio e puoi dire di essere fluida e felice. Fare una semifinale qui è diverso rispetto a Roma o Madrid?
Iga Swiatek: “Sì, certo. Perché in questi tornei, ad esempio sulla terra battuta, si ha la sensazione di avere molte aspettative. Qui, fin dall’inizio, stavo giocando questo torneo solo per provare il feeling con i campi duri, quindi non mi aspettavo molto. È bello essere di nuovo in semifinale, soprattutto dopo le Olimpiadi, passando dalla terra battuta a qui, non me lo sarei aspettato”.
D. Tu e Aryna avete lo stesso numero di titoli su hard court, entrambe a 12. Perché a volte si parla di voi due come se lei fosse bravissima sui campi duri e tu sulla terra battuta. Questo numero ti sorprende?
Iga Swiatek: “No, non mi sorprende. Ma credo che la gente tenda a concentrarsi sui nostri risultati più importanti, dimenticando, ad esempio, i Grandi Slam e le altre cose. Ma onestamente, penso che stiamo giocando alla grande su entrambi i campi, sia sulla terra battuta che sul duro, e lei sta giocando alla grande sull’erba. Io non sto giocando bene sull’erba. Quindi, onestamente, credo che sia solo un un piccolo errore che le persone fanno quando pensano a noi, ma non ha molta importanza”.