Il numero uno al mondo, Jannik Sinner, si dirige in conferenza stampa dopo un match strepitoso contro il tedesco Zverev, che ha fatto di tutto per battere l’azzurro. Il terzo set, alla fine, ha dato ragione a Sinner, che in finale affronterà il padrone di casa Frances Tiafoe. Ecco le parole dell’altoatesino:
D. Jannik, come ti senti una battaglia così grande contro Zverev?
Jannik Sinner: “È stata dura, 7-6 nel terzo. Penso che entrambi abbiamo alzato il livello quando contava, e ovviamente sono molto felice di essere in finale”
D. È sembrato un incontro di qualità piuttosto elevata. Descrivi il livello che ritieni sia stato raggiunto.
Jannik Sinner: “Penso che entrambi abbiamo servito molto bene nei momenti importanti. Ho cercato di rimanere lì mentalmente. Mi sono trovato un break sotto nel primo set, poi nel secondo, ho cercato di recuperare in qualche modo. Lui è un giocatore incredibile. Ha giocato in modo molto aggressivo, soprattutto con il rovescio. Quindi ho cercato di leggere un po’ il suo gioco, che è molto difficile contro di lui, e di sfruttare le piccole occasioni che ho avuto. Ho giocato un po’ con la sensazione istintiva che avevo per colpire, è stata una giornata positiva”
D. Hai festeggiando ad alta voce la vittoria, più anche di quando si vince un titolo. Che emozione hai provato?
Jannik Sinner: “Si, è un grande torneo. Domani ho di nuovo una finale. Quindi, in ogni caso, è un buon torneo. Sono molto felice di essere tornato in finale, per me significa molto. Sasha era in vantaggio di parecchio nei testa a testa e questo lo sai nella tua mente. Sto solo cercando di capire dove migliorare, ed oggi abbiamo visto dove”
D. Dopo tre ore di tennis, come ti senti dal punto di vista fisico?
Jannik Sinner: “Fisicamente è tutto a posto. Di certo, giocare la sera aiuta un po’, in modo da non dover sopportare il caldo. Di sicuro, questo è il punto dove devo migliorare di più. A volte cerco di giocare col punteggio; quando sei in vantaggio cerchi di giocare più aggressivo per accorciare i punti, insomma, cerco di fare questo tipo di cose che si devono imparare in campo. Sono molto orgoglioso”
D. Il tuo prossimo avversario?
Jannik Sinner: “Sarà una partita difficile. In può andare in entrambi i modi contri Frances. Lui sta giocando molto bene e poi sta mostrando un ottimo tennis negli ultimi mesi. È un grande giocatore di movimento, ha un gran servizio. Sarà dura giocare contro di lui”
D. Quest’estate ti abbiamo visto afferrare l’anca di tanto in tanto durante gli incontri. Quanto sei disposto a rischiare?
Jannik Sinner: “Non rischierò prima degli US Open o dei tornei più importanti, i grandi slam. Di sicuro a volte lo sento. Devo capire che cosa sia esattamente in questo momento, perché mi sento come se fosse un piccolo problema diverso da quello che era prima. Devo controllare dopo questo torneo. Come ho detto, sono stato malato per circa una settimana, poi sono venuto a Montreal e ho giocato due partite in un giorno. Non ho avuto molto tempo per riprendermi da queste due partite e poi sono venuto qui. Non sono ancora preoccupato, quindi sono felice di giocare. L’importante è cercare di essere in una forma fisica migliore prima del Grande Slam. Ho una settimana di tempo, domani è lunedì. Ho sei giorni buoni per recuperare e lavorare. Quindi non sono preoccupato di essere al 100% agli US Open”