Non si potrebbe finire mai di ripetere gli strepitosi successi di Jasmine Paolini in questo 2024: campionessa nel WTA 1000 di Dubai, finalista al Roland Garros, finalista a Wimbledon, campionessa in doppio agli Internazionali d’Italia, numero 5 del mondo e in piena corsa per qualificarsi alle WTA Finals sia in singolare che in doppio. La 28enne toscana ha poi, nelle ultime settimane, anche coronato la sua meravigliosa annata con una medaglia d’oro alle Olimpiadi, conquistata in doppio con Sara Errani: un risultato bellissimo per il tennis italiano, che mai era riuscito a salire sul gradino più alto del podio in una manifestazione a cinque cerchi.
Intervistata da Sky Sport e da SuperTennis a pochi giorni dal suo debutto allo US Open, Paolini ha ricordato le grandi emozioni provate durante e dopo Parigi 2024. “Vincere la medaglia d’oro è stato pazzesco, la risonanza mediatica che c’è stata in Italia mi ha fatto molto piacere – ha affermato l’azzurra. Anche gente che non è appassionata di tennis si è interessata alle nostre partite, in tanti mi hanno detto di essersi commossi insieme a noi. Sono stati momenti bellissimi, ho percepito tutto l’amore dell’Italia nei miei confronti. Il tennis è arrivato nelle case di tutti, ne sono fiera”.
Il tabellone dello US Open non è stato benevolo nei confronti della testa di serie numero 5: Paolini, infatti, debutterà contro Bianca Andreescu, campionessa dell’edizione 2019. “So che sarà molto difficile, già al primo turno devo affrontare Andreescu e sarà una sfida davvero complessa: non dimentichiamoci che lei ha vinto questo torneo in passato. Cerco allora di concentrarmi sul presente e sul mio primo match, di fare tutto il possibile per portare a casa la partita. Ogni torneo è una storia a sé, so quanto difficile sia confermarsi ad altissimi livelli. Io provo a concentrarmi su quello che devo fare nel presente”, ha concluso la numero uno d’Italia.