T. Townsend b. M. Trevisan 6-2 7-5
Taylor Townsend elimina Martina Trevisan al primo turno dello US Open 6-2 7-5 in un’ora e 55 minuti di gioco. Nel primo parziale, la differenza in campo tra la due giocatrici è stata netta fin dai primi game. Trevisan aveva sommato 17 errori non forzati a fronte di soli 6 colpi vincenti, tenendo meno del 40% dei punti con la prima di servizio. Townsend invece, aveva perso solamente 3 punti con la prima di servizio ed era rimasta più aggressiva in risposta per tutto il primo set. Con una differenza di 11 punti complessivi vinti dalla statunitense, era evidente che Trevisan dovesse ingranare una marcia diversa.
Ma dopo un breve inizio in salito per l’azzurra, è iniziata una partita decisamente più equilibrata nel secondo parziale. Con il break ottenuto nel terzo gioco, Trevisan aveva ritrovato grande fiducia nel suo gioco. Tante discese a rete, idee più chiare e dritti pesanti le avevano permesso di portarsi in vantaggio. L’azzurra era riuscita a prendersi il primo set point sul servizio di Townsend, ma da quell’occasione sprecata, la partita si è ribaltata ancora una volta.
La statunitense ha dimostrato una grande solidità al servizio con il quale ha vinto più del 60% dei punti. Ma il merito più grande di Townsend è stato quello di capire i momenti chiave in cui bisognava cambiare ritmo e mandare fuori giri una Trevisan troppo incerta. Peccato, perché per un attimo l’azzurra sembrava aver trovato la chiave per dominare il match. Taylor Townsend corona un’annata molto positiva prendendosi un meritato secondo turno agli US Open.
Primo set: Trevisan lotta, ma il gioco di Townsend è dominante
Due break in apertura, da entrambe le parti, fanno subito vedere paure e sicurezze di Trevisan. Nel terzo gioco, l’azzurra recupera da sotto 0-40 fino al 40 pari ma non basta per superare nuovamente la statunitense. Sono trascorsi 20 minuti di gioco e il punteggio è di 2 giochi pari quando Trevisan mette il naso avanti 15-30 sul servizio della sua avversaria. Ma la seconda insidiosa di Townsend aggiusta tutto e la statunitense sale avanti 3 giochi a 2. Nel quarto gioco, Trevisan cerca di rimettere in piedi un game difficile con tre palle break da annullare, di cui due consecutive. Ma sulla diagonale del dritto Townsend continua a dimostrarsi superiore e questo le permette di allungare la distanza: 4 giochi a 2. L’americana tiene a 0 il turno di servizio nel settimo gioco e si porta a un game dal secondo set. Trevisan sente la pressione ma resta aggrappata con le unghie all’ottavo gioco: annulla il primo set point a Townsend, lotta ai vantaggi per oltre 10 minuti di gioco ma spreca troppe occasioni e la statunitense la punisce. Townsend conquista il secondo set point e chiude 6 giochi a 2.
Secondo set: Trevisan ingrana la marcia ma rallenta sul più bello e Townsend accede al secondo turno
Inizio in salita per l’azzurra che prima guarda lo show di Townsend al servizio e poi è costretta ad annullare un palla break. Questa volta però Trevisan resiste e chiude un game molto importante per restare nel match. Il terzo gioco è sicuramente il migliore dell’azzurra che conquista due chance di portarsi in vantaggio. Townsend lotta ma Trevisan vince il braccio di ferro e strappa il servizio all’americana: 2-1. Grande fiducia per l’italiana che con tante discese a rete resta sopra 3 giochi a 1. Tutto resta in equilibrio fino al settimo game, quando Trevisan ritrova tre palle break, annullate tutte dalla prima di servizio di Townsend. Dopo 5 vantaggi, la statunitense tiene la battuta e resta sotto 4 giochi a 3. Trevisan trova il primo set point sul servizio dell’americana, ma Townsend alza la traiettoria e manda fuori giri l’azzurra costretta a rinviare la chiusura. Il 10imo e decisivo game è un bagno di sangue inaspettato per Trevisan che concede tre palle break consecutive. Townsend continua a variare e con traiettorie vertiginose l’azzurra perde totalmente il ritmo: 5 giochi pari. La statunitense sfodera 8 punti consecutivi e il pubblico americano impazzisce. Trevisan cerca di ritrovare sé stessa e da 40-0, si arrampica sul 40 pari, conquista la chance di tornare in vantaggio ma, ancora una volta, non riesce a chiudere: 6-5 Townsend. Un doppio fallo e due errori di Trevisan regalano due match-point consecutivi alla statunitense. Un scambio pesantissimo decide il successo di Taylor Townsend che vince il secondo set 7-5 e il match.