[5]J.Paolini b. [WC]B.Andreescu 6-7(5) 6-2 6-4
NEW YORK – L’incontro che apre la sessione serale sul Louis Armstrong Stadium si trasforma in una lotta tremenda fra Jasmine Paolini e Bianca Andreescu (al terzo confronto diretto, i primi due sono stati vinti da Jasmine, al Roland Garros e a Wimbledon quest’anno). La canadese e l’italiana si affrontano senza esclusione di colpi, una battaglia appassionante,.
Nel primo set Bianca conduce sempre nel punteggio, senza però mai riuscire a staccare l’avversaria. In vantaggio di un break, Andreescu viene raggiunta da Paolini dopo un game da 16 punti, concluso da un doppio fallo. Da quel momento, le ragazze procedono testa a testa, ci sono altri due game da 14 e ancora 16 punti, gli scambi sono spesso lunghi e tiratissimi, si vedono molte esecuzioni spettacolari (su tutte, una volée tagliatissima di Bianca che ritorna nel suo stesso campo dopo il rimbalzo), il pubblico si diverte un mondo. La canadese sale 5-3, Jasmine annulla un set point col dritto e tiene la battuta, nel game successivo ne cancella alri tre non consecutivi, e brekka per il 5 pari. Poco dopo, nel tie-break, il quinto set-point è quello buono per Bianca, che chiude 7 punti a 5, in 80 minuti. Che lotta.
Nel secondo parziale, Andreescu accusa la fatica, forse più mentale che fisica, si disunisce e diventa meno incisiva, mentre Paolini continua a giocare benissimo, pressando da ogni lato del campo. Il risultato è un bel 6-2 per l’italiana, bravissima a non mollare e mantenere un livello molto alto.
Nel terzo set, Jasmine annulla tre palle break sull’1-1, poi piazza una zampata e toglie il servizio a Bianca, portandosi sul 3-1. L’inerzia sembra passata dalla parte di Paolini, che ha una palla del doppio break, ma Andreescu la annulla col rovescio. La canadese si batte la racchetta sulle gambe, pare irrigidita, sono passate due ore e mezza. Dando fondo a tutte le risorse che ha, Bianca spinge con coraggio, e ottiene il contro-break del 4 pari, ma ormai non ce la fa più. Gli ultimi due game sono di Jasmine, che giocando alla grande si prende il 6-4 (dopo 2 ore e 48 minuti) e il secondo turno contro Karolina Pliskova. Che brava.