[5] J. Paolini b. [30] Y. Putintseva 6-3 6-4
Il nome Jasmine Paolini durante questa stagione si può tranquillamente affiancare alla parola STORIA. Ebbene si, la tennista azzurra ha raggiunto ancora una volta gli ottavi di finale di uno Slam, diventando la prima italiana a farlo in tutti e 4 i tornei di stagione, ovvero Australian Open, Roland Garros, Wimbledon e US Open. Questo immenso traguardo è stato tagliato dopo aver battuto la kazaka Yulia Putintseva 6-3 6-4.
Adesso per Paolini ci sarà la sfida contro Muchova che ha battuto 6-4 6-2 la russa Anastasia Potapova.
Primo set: nonostante una prima non perfetta, Jasmine si aggiudica la prima frazione di gioco
Jasmine parte subito aggressiva per cercare di mettere pressione alla sua avversaria. Difatti, durante il secondo game, dopo aver servito in apertura, ha a disposizione le prime due palle break della sfida. In un primo momento la kazaka riesce ad annullarle grazie a due prime convincenti; tuttavia, Paolini colpisce in maniera precisa e con risposte molto profonde e riesce a strappare il break a Putintseva.
Sul vantaggio di 3-0, cambia l’atteggiamento della numero 30 al mondo: prima polemica con il suo team, si concentra e riesce a trovare il controbreak nel quinto game e a rimettere la partita in equilibrio. Paolini non si scompone e – tra un servizio non troppo convincente e Putintseva nervosa – riesce a portarsi a casa la prima frazione di gioco 6-3.
Secondo set: tra nervosismo e imprecisione di Putintseva, Paolini stacca il pass per gli ottavi
Per lunghi tratti l’atteggiamento di Putintseva nel corso del primo set è stato nervoso. La tennista kazaka, spesso a caccia di spiegazioni da parte del suo team, rientra in campo con la voglia di rimettere le cose al suo posto. Dall’altra parte però c’è Paolini che non si lascia ingannare e gioca il suo tennis. A differenza di prima, questa volta il break da parte di Jasmine arriva nel terzo game.
Il sesto game diventa quello chiave ai fini del match. E’ un grande tira e molla tra le due tenniste che capiscono l’importanza del momento e non hanno intenzione di lasciare niente al caso. Sul servizio c’è Paolini. Putintseva, nonostante due palle break, non riesce a trovare lo spiraglio giusto e Jasmine ne approfitta per chiudere il game e portarsi sul 4-2. La kazaka, in preda alla rabbia (specialmente dopo una pallina uscita di mezzo millimetro) spacca per terra la racchetta e si prende tutto il tempo a disposizione per ritrovare la concentrazione. Tuttavia, Paolini, con la sua solita grinta, chiude anche questo set e accede agli ottavi di finale dove incontrerà Karolina Muchova.