Dopo il forfait annunciato via social da Lorenzo Musetti, arrivano le comunicazioni ufficiali e al nome del carrarino si aggiunge quello del numero 1 del mondo nella lista degli assenti. Musetti e Sinner non saranno a Bologna per il Group Stage di Coppa Davis in programma all’Unipol Arena di Bologna, dal 10 al 15 settembre. Il capitano della nazionale italiana (come si era augurato il direttore Scanagatta nella sua lettera aperta) lascia a casa i suoi due principali alfieri per permettere loro un po’ di meritatissimo riposo, potendo comunque fare affidamento su un roster di tennisti di primissimo livello. L’talia infatti sarà composta da Matteo Berrettini, Matteo Arnaldi, Flavio Cobolli (all’esordio con la maglia azzurra), Andrea Vavassori e Simone Bolelli. Il primo impegno mercoledì con Brasile.
Le parole del capitano Volandri: “Le scelte di oggi sono il frutto delle riflessioni e dei confronti di questi giorni con tutta la squadra, presenti e assenti – spiega capitan Volandri -. Rispetto a questi ultimi, come sempre abbiamo cercato di accordare le esigenze della squadra con quelle dei miei ragazzi, perché abbiamo l’obiettivo di passare il turno anche tutelando la salute fisica e psicologica per restare competitivi fino al termine della stagione! Per quanto riguarda Jannik che ci ha dato la sua disponibilità per la parte conclusiva dell’impegno di Bologna, in accordo con i vertici federali e lo staff del ragazzo, abbiamo deciso di sollevarlo dalla convocazione permettendogli un pieno recupero, e avere la squadra al completo fin dal match iniziale. Lorenzo ci ha manifestato la necessità di fermarsi qualche giorno, dopo il tour de force cui si è sottoposto negli ultimi mesi, anche per la partecipazione all’Olimpiade, e, anche in questo caso d’accordo con la Federazione, ho deciso per il bene suo e della squadra di consentirgli di recuperare una condizione psicofisica ottimale. Pertanto il gruppo che scenderà in campo a Bologna sarà comunque forte, motivato e in questo momento il più attrezzato per affrontare le squadre avversarie e per guadagnare le Finals di Malaga”.
IL PROGRAMMA DI GIOCO – L’Italia esordirà alla ‘Unipol Arena’ mercoledì 11 settembre, alle ore 15:00, contro il Brasile. Tornerà quindi in campo allo stesso orario di venerdì 13 per affrontare il Belgio. Infine, domenica 15 settembre, sempre alle 15:00, sfiderà l’Olanda.
Qui di seguito il programma dettagliato delle sfide del Gruppo A (Bologna):
- Martedì 10 settembre, ore 15: Olanda vs Belgio
- Mercoledì 11 settembre, ore 15: Italia vs Brasile
- Giovedì 12 settembre, ore 15: Olanda vs Brasile
- Venerdì 13 settembre, ore 15: Italia vs Belgio
- Sabato 14 settembre, ore 15: Belgio vs Brasile
- Domenica 15 settembre, ore 15: Italia vs Olanda
I CONVOCATI PER BOLOGNA – Questi i convocati delle altre selezioni in gara nel Gruppo A:
- Belgio: Zizou Bergs, Jors De Loore, Gauthier Onclin, Sander Gille, Joran Vliengen. Capirano:
Steve Darcis. - Brasile: Thiago Monteiro, Flipe Meligeni, Gustavo Heide, Joao Fonseca, Ragael Matos.
Capitano: Jaime Oncins. - Olanda: Tallon Griekspoor, Botic van de Zandschulp, Jesper de Jong, Wesely Koolhof.
Capitano: Paul Haarhuis
LA CERIMONIA DI APERTURA E IL ‘BAGNO DI FOLLA’ – La città di Bologna accoglierà ufficialmente le quattro nazionali in gara – Italia, Olanda, Belgio e Brasile – domenica 8 settembre: i campioni impegnati nel Gruppo A della fase a gironi della Coppa Davis e i loro staff parteciperanno alla cerimonia di apertura della competizione che si svolgerà dalle ore 20 alle ore 22 nella splendida e suggestiva cornice di Palazzo Re Enzo. Tutti i tifosi potranno salutare i campioni del tennis che – dalle 19 alle 20 – sfileranno sul ‘red carpet’ che attraverserà Piazza Nettuno.
BIGLIETTERIA – Tifosi e appassionati possono acquistare i biglietti per le sfide in programma alla ‘Unipol Arena’ di Casalecchio di Reno sul sito di ticketing ufficiale dell’evento, raggiungibile al seguente link e su quello di Ticketone. Per i tesserati della Federazione Italiana Tennis e Padel è previsto uno sconto del 20% sull’acquisto del singolo biglietto e uno sconto del 10% sull’acquisto dell’abbonamento.
COPERTURA TELEVISIVA – Tutti i match dell’Italia saranno trasmessi in diretta da Rai Due (i doppi soltanto se decisivi). Gli altri incontri del Gruppo A saranno coperti (diretta o differita) tra Rai Sport e Rai Play in base alla concomitanza con altri eventi e necessità di palinsesto.
Tutte le partite in programma a Bologna, a partire da quelle dell’Italia, saranno inoltre in diretta anche su Sky Sport. Infine, per chi non volesse perdere nemmeno un 15 del Group Stage, tutti gli incontri di tutti e
quattro i Gruppi della fase a gironi della Coppa Davis 2024 saranno disponibili in streaming sulla piattaforma digitale della FITP, SuperTennix.