Mancava soltanto una settimana al rientro sul circuito di Rafa Nadal, a Berlino, in occasione dell’ottava edizione della Laver Cup. Invece, il maiorchino ha annunciato l’ennesimo forfait della sua stagione: “Mi dispiace annunciare che non sarò in grado di giocare la Laver Cup a Berlino la prossima settimana”. “Devo fare quello che è meglio per loro – ha detto l’ormai trentottenne, riferendosi al team Europe nelle cui fila avrebbe dovuto scendere in campo – e al momento ci sono altri giocatori che possono aiutare a far vincere il team. Ho grandi ricordi alla Laver Cup, e non vedevo l’ora di essere con i miei compagni e con Borg al suo ultimo anno da capitano. Auguro al team Europe la miglior fortuna possibile, li tiferò da lontano”.
In questo 2024 Nadal, trentotto anni, ha giocato sette tornei, raggiungendo una finale, a Bastad. Come per Federer nel 2021, il rientro dopo il lungo stop non ha dato i risultati sperati: a Parigi è arrivata la sconfitta al primo turno con Zverev, alle Olimpiadi il netto ko con Djokovic, che resta l’ultima partita giocata in stagione. Le domande sul ritiro, rivolte più volte a Nadal negli ultimi mesi, diverranno ora ancora più assillanti. All’inizio dell’anno, lo spagnolo aveva annunciato che il 2024 sarebbe stato il suo ultimo anno. Quest’estate sembrava averci ripensato, affermando di non avvertire più dolore. Non sappiamo se il 2024 di Nadal si concluda in questo modo, ma è altresì complicato pensare ad un suo rientro sul cemento indoor. Probabilmente, avremo maggiori informazioni nelle prossime settimane.
Il sostituto di Nadal a Berlino sarà annunciato “a breve”, come riporta l’account della Laver Cup su X. Nelle ultime ore, avevano dato forfait anche De Minaur e Paul, nel team world, che erano stati sostituiti da Kokkinakis e Cerundolo.