È giunta a metà percorso la settimana di Coppa Davis alla Unipol Arena di Casalecchio di Reno (Bologna). Tre tie disputati e tre ancora da giocare.
Dopo le prime tre sfide la classifica recita: Paesi Bassi con due match disputati, una vittoria e una sconfitta, Italia e Belgio con un tie disputato e vinto (e che si sfideranno in questo venerdì) mentre chiude il Brasile fermo a quota zero.
Dopo il successo in rimonta dei Paesi Bassi sulla selezione brasiliana, vediamo come il risultato della sfida tra Italia e Belgio influenzerebbe la classifica e quali sono le combinazioni che premierebbero gli azzurri, garantendogli il pass per Malaga. Senza dimenticare i criteri che determineranno il posizionamento in classifica in caso di parità. Se due team chiudono in parità (ossia hanno lo stesso numero di tie vinti) a determinare il posizionamento in classifica sarà lo scontro diretto. Nel caso in cui fossero tre le squadre a pari merito si guarderebbe prima la classifica relativa alla percentuale di match vinti, poi (se necessario al quoziente set), e infine a quello dei game). Se uno dei criteri sopra elencati mantiene a pari merito solo due squadre, lì si va a guardare lo scontro diretto tra le due.
Ricordiamo che l’ultima giornata di gioco, distribuita tra sabato e domenica, prevederà le seguenti sfide Brasile-Belgio (sabato) e Italia- Paesi Bassi (domenica),
Italia batte Belgio 3-0
Questo è il caso più favorevole per gli azzurri. Se l’Italia battesse il Belgio 3-0, la classifica vedrebbe gli azzurri guidare con due tie vinti (5-1 i match), seguita dai Paesi Bassi a 1 (3-3 numero di match vinti e persi), Belgio 1 (2-4), Brasile 0 (2-4).
In questo caso se l’Italia avesse la meglio dei Paesi Bassi nell’ultima giornata chiuderebbe al primo posto. Per il secondo posto si aprirebbero diverse combinazioni sulla base dei risultati. In caso di vittoria del Belgio sul Brasile passerebbe il Belgio. In caso di vittoria del Brasile le tre squadre avrebbero tutte un tie vinto e si andrebbe a guardare il numero di match vinti (o criteri successivi).
In caso di vittoria dei Paesi Bassi l’Italia sarebbe comunque seconda. Infatti, né Brasile né Belgio potrebbero sopravanzarla. In caso di vittoria dei sudamericani Paesi Bassi e Italia avrebbero due vittorie contro la sola di Brasile e Belgio. In caso di vittoria del Belgio, nella peggiore delle ipotesi (per gli azzurri) sia Italia sia la squadra belga potrebbero finire con 5 match vinti e 4 persi. In quel caso lo scontro diretto premierebbe l’Italia.
Italia batte Belgio 2-1
In questo caso la classifica vedrebbe l’Italia guidare con due tie vinti (4-2 i match vinti e persi), seguita dai Paesi Bassi e Belgio, entrambi con un tie vinto e 3 match vinti e altrettanti persi, chiuderebbe il Brasile 0 (2-4).
Se l’Italia batte i Paesi Bassi domenica chiude al primo posto. In caso di sconfitta vi è il rischio di eliminazione. L’unico scenario che potrebbe salverebbe gli azzurri sarebbe quello che vede Paesi Bassi battere Italia 2-1 e Belgio trionfare sul Brasile col medesimo risultato. Con le tre squadre con un record di 2 vittorie e un bilancio match vinti persi di 5-4, si andrebbe a guardare al quoziente set per dirimere la prima parità.
Belgio batte Italia 2-1
In questo caso la classifica vedrebbe il Belgio davanti a tutti con due tie vinti (4-2 i match vinti e persi), seguita dai Paesi Bassi e Italia, entrambi con un tie vinto e 3 match vinti e altrettanti persi, chiuderebbe il Brasile 0 (2-4).
Per qualificarsi l’Italia è costretta a battere i Paesi Bassi. Successo che le garantirebbe il secondo posto. L’arrivo al primo posto sarebbe impossibile dato che: i) in caso di vittoria del Belgio sul Brasile, la selezione belga chiuderebbe a punteggio pieno e quindi irraggiungibile per le altre squadre, ii) in caso di vittoria del Brasile, l’Italia finirebbe dietro al Belgio per lo scontro diretto.
In caso di sconfitta contro i Paesi Bassi per l’Italia ci sarebbe l’eliminazione, con Paesi Bassi e Belgio che volerebbero a Malaga.
Belgio batte Italia 3-0
Anche in questo caso di netta sconfitta contro il Belgio ci sarebbero speranze di qualificazione per l’Italia. La classifica reciterebbe Belgio davanti a tutti con due tie vinti (5-1 i match vinti e persi), seguita dai Paesi Bassi un tie vinto (3-3 il record match vinti persi), Italia un tie vinto (2-4), ultimo posto per il Brasile 0 (2-4).
Per l’Italia l’unica speranza è battere i Paesi Bassi. In quel caso chiuderebbe il girone come seconda, indipendentemente dal risultato di Belgio-Brasile nella sfida di sabato. In caso di vittoria dei Paesi Bassi, l’Italia sarebbe eliminata così come il Brasile. A Malaga andrebbero Belgio, come prima classificata, e Paesi Bassi come seconda.