E’ stata un’edizione da record quella del 2024 dell’US Open. L’ultimo Slam dell’anno si è chiuso con la vittoria di Jannik Sinner in campo maschile e di Aryna Sabalenka in quello femminile.
Sarà ricordata come un’edizione da record che ha messo in mostra tantissimi aspetti positivi del mondo del tennis. Ecco nel dettaglio i numeri record dell’edizione 2024 dell’US Open.
US Open al centro del mondo con un’edizione che ha superato complessivamente il milione di spettatori protagonisti nelle varie sessioni. In termini di spettatori, sempre esaurite le sfide che si sono disputate sull’Arthur Ashe e sul Louis Armstrong, consentendo agli organizzatori di battere ogni record di fatturato per quel che riguardo la vendita di cibo, bevande e merchandising. Grazie alla presenza di 500 tra celebrità e Vip, è stata un’edizione che ha sbancato anche sui social con 2,3 miliardi di interazioni complessive.
Aryna Sabalenka ha vinto il suo primo US Open e il terzo Slam in carriera. E’ diventata la quinta giocatrice dell’era Open a vincere l’Australian Open e l’US Open. Sul cemento, dunque, dominio della russa.
Jannik Sinner, invece, ha vinto il quinto titolo stagionale, diventando il primo italiano a vincere l’US Open, il terzo giocatore della storia Open a conquistare due titoli Slam nella stessa stagione.
Gli sconfitti sono entrambi americani: Taylor Fritz è stato battuto dall’altoatesino, mentre Jessica Pegula è stata sconfitta dalla russa. Era dal 2002 che non si presentava un americano sia nella finale del tabellone maschile che di quello femminile. Non solo, era dal 2003 che gli States non annoveravano anche due semifinalisti nei due tornei, Emma Navarro nel femminile, Frances Tiafoe nel maschile.
Per quel che concerne i tornei di doppio, ha fatto bene Lyudmyla Kichenok a rinviare il suo matrimonio visto il risultato finale ottenuto in coppia con Jelena Ostapenko. In campo maschile, invece, trionfo per Max Purcell e Jordan Thompson. Sara Errani e Andrea Vavassori, invece, hanno vinto il doppio misto battendo il tandem americano Taylor Townsend e Donald Young, giunti all’US Open grazie a una wild card. Per Donald è stato l’ultimo torneo professionistico disputato.
I vari tabelloni dell’US Open juniores sono stati vinti da Mika Stojsavljevic nel torneo femminile, da Rafael Jodar in quello maschile, dal duo femminile Emily Sartz-Lunde e Malak El Alami, dal duo maschile Mrva e Rei Sakamoto.
L’US Open ha superato per la prima volta il milione di partecipanti nel 2024. Sono 1.048.669 i fan che si sono recati all’USTA Billie Jeank King National Tennis Centre durante le tre settimane, con un aumento dell’8% rispetto al 2023. Si tratta del secondo dato di sempre fatto registrare in un torneo dello Slam, dopo l’Australian Open 2024 che nelle tre settimane dell’evento ha contato ben 1.110.657 spettatori.
Le presenze nelle due settimane del tabellone principale hanno raggiunto il nuovo massimo di 832.640 e sia l’Arthur Ashe Stadium che il Louis Armstrong hanno registrato il tutto esaurito in ogni sessione.
L’US Open ha registrato un aumento del 37% nella partecipazione alla Fan Week rispetto al 2023.
L’USTA e l’ESPN hanno annunciato durante l’US Open un prolungamento del loro rapporto che manterrà ESPN titolare esclusivo dei diritti dello Slam americano fino al 2037. Oltre 15.000 ore di copertura dell’US Open di tutte le partite saranno distribuite su oltre 60 canali in più di 200 territori.
Più di 1.000 ore di copertura di tutte le partite e i campi trasmessi in diretta streaming sull’ESPNApp, su ESPN+ ed ESPN3.
I canali social media ufficiali degli US Open hanno raggiunto 2,3 miliardi di interazioni totali – superando per la prima volta la soglia dei 2 miliardi – durante le tre settimane degli Open, con un aumento del 39% rispetto al 2023.
Il canale YouTube ufficiale degli US Open ha registrato ulteriori 110 milioni di visualizzazioni totali nelle tre settimane dell’evento.
Le piattaforme digitali degli US Open, fornite da IBM, hanno totalizzato quasi 40 milioni di visite da 12 milioni di dispositivi unici nelle tre settimane dell’evento.
Tennis Storm, il gioco Minibox PVP Fortnite creato esclusivamente per l’US Open, ha visto sette milioni di utenti giocare un milione di partite da quando il gioco è stato lanciato il 12 agosto.
24 sono stati gli sponsor ufficiali del torneo, sette dei quali sono partner dell’US Open da più di 30 anni. Due nuovi partner, Moët & Chandon e Destination D.C., si sono uniti all’US Open e sono stati annunciati i rinnovi con Emirates Airline e Chubb.