[Q] S. Kartal b. R. Sramkova 6-3 7-5
L’inglese Sonay Kartal, star del circuito minore, pesca la settimana giusta e si impone per la prima volta in un torneo WTA, a Monastir, in Tunisia. Partita dalle qualificazioni, la ventitreenne londinese di origini turche ha ceduto un set nel match di primo turno con la rumena Cristian per poi vincere ogni incontro senza altri intoppi. Detto che ha potuto riposarsi prima della partita decisiva per il ritiro della tedesca Lys in semifinale dopo venti minuti, Kartal ha meritato il successo per la superiore qualità del suo lavoro in ribattuta, che l’ha portata a togliere il servizio alla rivale per ben sette volte.
In generale le duellanti hanno concesso dodici break: Kartal ha un curioso modo di caricare il colpo di inizio gioco, con la mano destra che regge la racchetta bene in alto sopra la spalla sin dall’inizio del movimento. Il colpo d’occhio ricorda il meccanismo con cui metteva in campo la battuta lo statunitense Jay Berger, e il risultato finale potrebbe senz’altro essere migliore; Kartal ha comunque vinto, mostrando discrete doti anche in recupero. Il risultato avrebbe potuto essere più netto per l’inglese, ma Sramkova è riuscita a riprendere una situazione di 1-4 nel secondo parziale con doppio break. La slovacca ha però nuovamente ceduto la battuta nell’undicesimo game.
Da lunedì la britannica entra per la prima volta nella top 100 alla posizione numero 96, mentre Sramkova ci si riavvicina, sistemandosi sei numeri indietro.