Neanche il tempo di celebrare il successo di Magdalena Frech, il primo in carriera per la tennista polacca, al Guadalajara Akron Open 2024 in finale con Olivia Gadecki, che qualche ora più tardi è cominciato il programma del Thailand Open 2 2024 di Hua Hin. La giornata ha preso il via con il successo di Xiyu Wang, testa di serie n. 5 del tabellone, che ha avuto la meglio sulla svizzera Viktorija Golubic per 7-5 6-1. Dopo un primo parziale combattuto in cui l’elvetica è stata avanti anche 3-0 e ha avuto ben due set point, nel secondo è uscito tutto il potenziale, spesso rimasto inespresso nella sua ancor giovane carriera, della cinese. Non stecca nemmeno Varvara Gracheva, n. 8 del seeding, che supera in 6-1 6-4 Taylah Preston. Non inganni il risultato, dal momento in cui ci sono stati diversi break e contro break. Ma alla fine gli 8 doppi falli dell’oceanica hanno influito parecchio. Bene anche la ‘doppista’ Laura Siegemund, che al termine di una battaglia di 2h e 15′, in cui nella prima frazione ha sprecato 9 set point, ha battuto Alycia Parks.
WTA Hua Hin, Volynets rischia l’harakiri ma si salva
L’ex n. 22 al mondo Tamara Zidansek, scesa parecchio in classifica negli ultimi tempi, ha trovato un successo non scontato con la giovane Tatiana Prozorova, proveniente dalle qualificazioni. La slovena ha faticato ad ingranare, perdendo il primo set 2-6. Poi però ha voltato pagina nel secondo, chiuso 6-3 e mettendo il punto esclamativo nel terzo, vinto per 6-1. Battaglia combattutissima di quasi tre ore tra le due speranze Clara Tauson e Katie Volynets, terminata 7-6(2) 4-6 6-3 per la statunitense. Avanti un set e 4-0 nel secondo, la n. 60 del mondo ha rischiato di gettare tutto alle ortiche perdendo 6 game consecutivi. Ma è stata brava a non subire il colpo dal punto di vista psicologico. E ha piazzato il break decisivo nell’ultimo gioco del terzo set. Infine, il derby tra padrone di casa è stato appannaggio della più forte delle due, Lanlana Tararudee, che ha concesso un solo game a Thasaporn Naklo e ha chiuso la pratica in 53′.
In chiusura di programma, il debutto della seconda testa di serie, la n. 37 WTA Katerina Siniakova. La ceca, numero 1 del mondo in doppio, ha dovuto recuperare un break nel primo set per avere la meglio dell’australiana Arina Rodionova, 7-5 6-1 in un’ora e 35 minuti. “Le condizioni sono difficili qui, quindi sono contenta di avercela fatta” ha detto Siniakova dopo il match. “Più giocavamo, meglio andava, perché il sole è calato, anche se le condizioni erano ancora toste”. Mercoledì, al secondo turno, troverà Nadia Podoroska o Ksenia Laskutova.