Trasferta nel continente Asiatico per sei dei nostri azzurri, divisi esattamente a metà nelle due tappe di Chengdu e Hangzhou, in Cina.
L’ATP 250 di Chengdu vede in testa al seeding proprio Lorenzo Musetti, che sarà infatti il numero uno in tabellone, dove potrà godere del “bye” al primo turno, attendendo dunque il vincitore della sfida tra Kotov e O’Connell per conoscere il suo primo sfidante della trasferta asiatica. Lorenzo Sonego e Fabio Fognini faranno compagnia a Musetti nel suddetto torneo, dove anche Sonego sarà testa di serie (n. 6) e sfiderà all’esordio il giapponese Taro Daniel. Sfida tosta per Fognini al primo turno, che si ritroverà contro Roman Safiullin, cliente scomodo specialmente sui campi veloci.
Ad Hangzhou, invece, i protagonisti saranno Luca Nardi, Mattia Bellucci e Luciano Darderi, testa di serie numero 5 del main draw. Sfide parecchio interessanti, quanto complesse, per i tre azzurri impegnati nella tappa parallela. Nardi troverà, infatti, all’esordio il talentuoso ungherese Fabian Maroszan, che ha già sconfitto Luca nell’unico precedente tra i due. Bellucci tenterà di confermare il suo buon momento, mentre proverà a fermarlo l’ex numero 14 del ranking Aslan Karatsev, regredito al 115° posto della classifica mondiale. Più agevole sulla carta il match di Luciano Darderi, impegnato con il kazako Mikhail Kukushkin, il quale ha già sondato le superfici cinesi nel corso della scorsa settimana, nel challenger di Guangzhou.