T.Daniel b. [6] L.Sonego 6-4 7-5
Giornata d’esordio amara per Lorenzo Sonego nel “Chengdu Open”. Il 29enne torinese, sesta testa di serie dell’ATP 250 cinese, esce sconfitto per 6-4 7-5 in 1 ora e 34′ contro il giapponese Taro Daniel. Un Sonego che ha fatto il possibile per contrastare la solidità del nipponico che ha avuto il merito di servire splendidamente per tutto l’arco dell’incontro. Una sola palla break nel match per il piemontese che non ha trovato pertugi nella difesa di Daniel, a sua volta chirurgico quando è stato il momento di breakkare (2/2).
PRIMO SET – La partenza di Sonego è contratta: tanti errori in fase di impostazione lo fanno entrare tardi in partita. Il break per Daniel arriva nel terzo gioco e non poteva essere altrimenti. Il nipponico è centrato e chirurgico al servizio; l’italiano poco ispirato e nervoso. Sonego ha una possibilità di pareggio nell’ottavo game, ma l’azzurro stecca malamente con il dritto dopo aver comandato lo scambio. Il giapponese chiude per 6-4 in 43′.
SECONDO SET – Nella ripresa Daniel serve ancora meglio e sbaglia sempre meno. Il nipponico è in un ottimo stato di forma e questa versione di Sonego non ha abbastanza armi a disposizione per contrastarlo. Sul 3-3 il numero 90 del mondo si trova avanti 0-30 dopo una gran risposta e un doppio fallo di Sonego. Ma il piemontese se la cava grazie ad una prima palla ritrovata. Il momento decisivo arriva nell’ undicesimo game: due brutti errori con il dritto di Sonego mettono l’azzurro in bilico; Daniel invece mette a segno due splendide risposte, con cui il giocatore giapponese si prende il break che lo porta a servire per il match. Daniel chiude a trenta il turno di battuta e conquista vittoria e passaggio del turno. Adesso attende il vincente tra lo statunitense Alexander Kovavevic e un qualificato.
L.Klein b. A.Walton 7-6 (3) 6-4
Lo slovacco Lukas Klein ha sconfitto nel primo incontro di giornata l’australiano Adam Walton per 7-6 (3), 6-4 in 1 ora e 42′. Klein raggiunge così il secondo turno dell’Open di Chengdu dove affronterà la terza forza del tabellone, il cileno Nicolas Jerry. Lo slovacco ha prodotto di più del suo avversario in termini di colpi vincenti e rendimento al servizio.
Walton invece ha faticato a tenere il ritmo del suo avversario andando fuori ritmo come testimoniano i 22 errori non forzati commessi. Dopo il tie-break del primo set appannaggio di Klein per 7 punti a 3, la ripresa è decisa dal break in apertura dello slovacco che vola al secondo turno di Chengdu.