È stato pubblicato il programma del primo giorno della Laver Cup Berlin 2024. A partire dalle 13:00 presso l’Uber Arena di venerdì 20 settembre, Casper Ruud del Team Europe affronterà Francisco Cerundolo del Team World. A seguire ci sarà Stefanos Tsitsipas contro Thanasi Kokkinakis.
Nella sessione notturna, a partire dalle 19:00, Grigor Dimitrov del Team Europe affronterà il debuttante del Team World Alejandro Tabilo. A seguire ci sarà un doppio tra Carlos Alcaraz e il tedesco Alexander Zverev, alla sua quinta apparizione per la squadra blu, contro la nuova coppia del Team World Taylor Fritz e Ben Shelton.
Sia i singoli che i doppi sono al meglio dei tre set. In caso di set pari, il terzo set è un tiebreaker da 10 punti. Le partite del Giorno 1 valgono un punto ciascuna, le partite del Giorno 2 valgono due punti ciascuna e le partite del Giorno 3 valgono tre punti ciascuna. La prima squadra a raggiungere 13 punti vince la Laver Cup.
Ruud, alla sua terza apparizione con il Team Europe, è imbattuto nella Laver Cup. Ha ottenuto vittorie a Boston 2021, Londra 2022 e Vancouver 2023. Attualmente è classificato al n. 9 al mondo, il norvegese in parità nei precedenti con l’argentino Cerundolo (3-3 ), che ha vinto la sua prima partita singolare della Laver Cup il primo giorno a Vancouver.
L’australiano Thanasi Kokkinakis ha sconfitto Tsitsipas al recente US Open, ottenendo una delle più grandi vittorie della sua carriera contro il greco. Tsitsipas ha rappresentato il Team Europe in tre edizioni della Laver Cup e detiene un record di vittorie/sconfitte di 4-3: 3-1 in singolare e 1-2 in doppio.
Le partite di venerdì sera vedono la stella bulgara Grigor Dimitrov tornare alla competizione della Laver Cup, dopo aver vinto il suo singolo di apertura a Chicago nel 2018. Attualmente classificato al n. 10, Dimitrov ha vinto l’unica partita che ha giocato contro Tabilo quest’anno a Miami, registrando una vittoria per 6-7(5) 7-6(5) 6-2 contro il 27enne cileno.
Carlos Alcaraz fa la sua prima apparizione agli ordini capitan Bjorn Borg e farà un debutto in doppio con l’eroe locale Alexander Zverev nella sessione finale. I loro avversari, Ben Shelton e Taylor Fritz, sono una nuovo duo per il Team World, tuttavia entrambi i giocatori hanno ottenuto risultati eccezionali alla Laver Cup. Berlino registra la settima volta in cui il Team Europe affronta il Team Wolrd per la Laver Cup e conduce nei testa a testa per 4-2, avendo vinto a Praga, Chicago, Ginevra e Boston prima della svolta del Team Wolrd a Londra e della successiva vittoria a Vancouver.