Tutti a caccia del Circolo del Tennis e della Vela di Messina e della Società Canottieri Casale, laureatosi rispettivamente Campione di Italia al maschile, i siciliani, e al femminile, le piemontesi. Nei giorni scorsi la Federazione Italiana Tennis e Padel ha reso nota la composizione dei gironi dei campionati di A1 maschile e A1 Femminile.
Come negli scorsi anni il format prevede 16 squadre al via della Serie A1 maschile, suddivise in quattro giorni, e 8 squadre in quella femminile, distribuite in due raggruppamenti. Si inizierà il prossimo 6 ottobre e le squadre si daranno battaglia con l’obiettivo di conquistare lo scudetto nelle finali in programma nel weekend dal 6 all’8 dicembre.
Vediamo quindi la composizione dei gironi partendo dalla Serie A1 maschile.
Serie A1 Maschile
Nel girone 1 sorteggiato il Selva Alta Vigevano, i liguri del Park Tennis Club Genova e due circoli neopromossi Eur Sporting Club Roma e ST Bassano. Non si può che definire girone di ferro, quello contrassegnato dal numero 2. La sorte ha messo nello stesso raggruppamento tre delle quattro semifinaliste dello scorso anno, i campioni in carica CT Vela Messina, i finalisti, nonché vincitori del titolo nel 2022 del TC Sinalunga, i lombardi del TC Crema, semifinalisti lo scorso anno, a cui si aggiunge il neo promosso ATA Battisti Trento.
Nel girone 3 ecco gli emiliani dello Sporting Club Sassuolo, gli altoatesini del TC Rungg – Sudtirol, i capitolini del TC Parioli e i toscani del TC Pistoia. Nell’ultimo raggruppamento, il 4, ecco l’altra semifinalista della passata stagione il CT Palermo. A fare compagnia ai siciliani ci sarà il TC Italia Forte dei Marmi, il C.T.D. Massa Lombarda e l’ultima delle neopromosse, ossia il Santa Margherita Ligure, che curiosità giocherà i suoi match in campi in erba sintetica, rendendo la Seria A1 sempre di più un torneo nel quale ogni weekend si può giocare su qualsiasi superficie di gioco.
Serie A1 femminile
Se dal torneo maschile ci spostiamo a quello femminile vediamo come sono stati suddivisi gli otto circoli. Nel girone 1 finiscono le campionesse d’Italia delle ultime due edizioni e le vicecampionesse della passata stagione. Si affronteranno, infatti, già dalla fase a gironi le vincitrice della Serie A1 2023, ossia le piemontesi della Società Canottieri Casale, e le finaliste sconfitte, le siciliane del CT Palermo. Con loro il TC Padova Argos le neopromosse del Park Tennis Club Genova.
Nel girone 2 finiscono le due semifinaliste del 2023, TC Rungg Sudtirol e AT Verona. Con loro anche Tennis Beinasco e le neopromosse del TC Cagliari. Complessivamente saranno tre i circoli con una squadra sia al maschile sia al femminile in massima serie: TC Rungg, Park Tennis Club Genova e CT Palermo. La FITP ha reso pubblico anche il calendario delle sei giornate di gioco previste per la fase a gironi. Non ci resta che darvi appuntamento tra poco più di un mese per la prima giornata di gioco.