Il Circolo del Tennis e della Vela di Messina è Campione d'Italia. In rimonta, superato il TC Sinalunga

Circoli in vista

Il Circolo del Tennis e della Vela di Messina è Campione d’Italia. In rimonta, superato il TC Sinalunga

Decisivo il doppio di spareggio dopo che Sinalunga è stato sul 3-1

Pubblicato

il

Fausto e Giorgio Tabacco - CT Vela Messina - Finali Serie A 2023 (Instagram @_federtennis)
Fausto e Giorgio Tabacco - CT Vela Messina - Finali Serie A 2023 (Instagram @_federtennis)
 

In rimonta, alla terza occasione, ma alla fine si apre per la prima volta la porta del tricolore al Circolo del Tennis e della Vela di Messina. Alla terza finale, vincono il primo scudetto della loro storia in Serie A1 BMW. La finale si è decisa al doppio di spareggio. Il CT Vela Messina ha rimontato da sotto 1-3 contro i campioni in carica del TC Sinalunga. Grandi protagonisti i fratelli Tabacco che vincono i due doppi conclusivi. La favola di Sinalunga proseguirà di certo: a un set dal bis, stavolta il sogno si è interrotto, ma solo quello della vittoria finale, perchè il progetto proseguirà con il grande entusiasmo della gente che vive e ha fondato il Circolo Tennis.

Nel primo singolare Gerald Melzer ha sconfitto Marcello Serafini 64 76(3), poi Luca Vanni ha pareggiato per Sinalunga battendo Giorgio Tabacco 76(4) 64. Sinalunga però torna avanti grazie al netto 62 62 di Oriol Roca Batalla su Fausto Tabacco. I toscani allungano grazie a Matteo Gigante che batte 64 63 Julian Ocleppo.

Ocleppo però allunga la partita, contribuendo al punto del 2-3 in doppio insieme a Melzer: battuti 64 36 10-7 Serafini e Daniele Bracciali. E i fratelli Tabacco vincono il match più intenso della giornata, 46 76(10) 10-2 contro Gigante e Vanni dopo aver salvato un match point. Sono prevedibilmente loro a scendere in campo anche per il doppio di spareggio, e battono 64 76(5) Serafini e Vanni.

“Grazie alla nostra Federazione che ci fa divertire con queste manifestazioni che ci danno emozioni pure e bellissime – ha detto il presidente del CT Vela Messina Antonio Barbera -. Complimenti anche a questo circolo bellissimo e ai nostri avversari. Sono state dieci ore intensissime, dopo due finali perse, vincere per la prima volta con due ragazzi di Messina è la cosa più bella che poteva capitarci. Sono molto orgoglioso di tutti i ragazzi di questa squadra, anche quelli che non hanno potuto essere qui oggi ma hanno sicuramente gioito con noi”.

“Vorrei ringraziare il circolo che ci ha ospitato. Vorrei fare poi i complimenti ai nuovi campioni d’Italia perché hanno lottato, sono state ore intensissime, è stata una grande battaglia. Vorrei anche ringraziare i ragazzi della nostra squadra che hanno fatto un campionato bellissimo. Volevamo dimostrare che lo scudetto dell’anno scorso non è stato un caso” ha detto il presidente del TC Sinalunga Marzio Bernardini. “Ringrazio anche i nostri tifosi che hanno fatto 600 chilometri per essere qui a sostenerci”.

E’ stata, ha detto il consigliere federale Pierangelo Frigerio, “una giornata esaltante, indimenticabile. Una finale bellissima. Voglio ringraziare le squadre che hanno partecipato alle due finali, e tutto il nostro staff a partire dal direttore Sergio Palmieri. Chiudiamo un’annata per noi storica, con questa Serie A ma senza dimenticare che abbiamo poche settimane fa vinto la Coppa Davis e avuto Sinner in finale alle Nitto ATP Finals. Ringrazio anche lo staff del Circolo della Stampa-Sporting e SuperTennis”.

IL PROGRAMMA
TC SINALUNGA-CT VELA MESSINA 3-4
Luca Vanni (Sinalunga) b. Giorgio Tabacco (Messina) 76(4) 64
Gerald Melzer (Messina) b. Marcello Serafini (Sinalunga) 64 76(3)
Oriol Roca Batalla (Sinalunga) b. Fausto Tabacco (Messina) 62 62
Matteo Gigante (Sinalunga) b, Julian Ocleppo (Messina) 64 63
Ocleppo/Melzer (Messina) b. Serafini/Bracciali (Sinalunga) 64 36 10-7
Tabacco/Tabacco (Messina) b. Gigante/Vanni (Sinalunga) 46 76(10) 10-2
Tabacco/Tabacco (Messina) b. Serafini/Vanni (Sinalunga) 64 76(5)

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement