[6] Z. Zhang b. M. Bellucci 6-3 6-0
Zhizhen Zhang si qualifica ai quarti di finale del torneo ATP 250 di Hangzhou dopo aver sconfitto in due rapidi set Mattia Bellucci con il punteggio di 6-3 6-0 in un’ora e 17 minuti di gioco. Il tennista di casa (27 anni, numero 48 del ranking mondiale), in piena trance agonistica, ha imposto un ritmo troppo alto per Mattia, limitando al minimo i regali e gli errori gratuiti: Bellucci non è mai riuscito a impostare il proprio tennis velenoso, travolto dall’esplosività e dalla profondità dei colpi dell’avversario, che ha spezzato la partita con un parziale di nove game consecutivi (da 3 pari a 6-3 6-0) a cavallo dei due set. Il cinese – autore di una sorprendente prestazione in risposta – nei quarti di finale affronterà lo spagnolo Roberto Carballes Baena: il tabellone sembra quello giusto per una bella storia casalinga, perché Zhang, in caso di vittoria, troverebbe sulla sua strada – da favorito – il vincente della sfida tra Kukushkin e Bu.
Primo set: Bellucci cede il servizio dopo un game interminabile, Zhang chiude con il punteggio di 6-3
La partita entra subito nel vivo e nel secondo game Bellucci riesce a salvarsi al termine di un game infinito caratterizzato da 20 punti, nel quale annulla una palla break: Zhang è tranquillo e libera il suo tennis brillante, mantenendo oltretutto una percentuale molto alta di prime palle in campo (chiuderà il set con il 72% e con quattro ace). La potenza e la profondità dei colpi del cinese non consentono a Mattia di impostare il proprio gioco velenoso, caratterizzato dai tagli e dagli attacchi in controtempo: il 23enne di Busto Arsizio non riesce a far partire lo scambio nei turni di risposta (cinque punti persi in totale alla battuta dal padrone di casa), prova a rimanere in scia aggrappandosi al suo meraviglioso servizio mancino, ma alla fine, nell’ottavo game, è costretto a cedere la battuta dopo un altro game interminabile e dopo aver annullato ancora cinque palle break (di cui due consecutive sul 15-40). Il movimento del dritto di Mattia comincia a scricchiolare e a grattare la palla e Zhang ne approfitta (5-3), chiudendo senza problemi il set con il punteggio di 6-3.
Secondo set: Zhang, in piena trance agonistica, travolge uno spento Bellucci
Il secondo parziale si apre con lo stesso copione del primo: Mattia è in grande difficoltà, non riesce ad approfittare del vantaggio del servizio e cede subito la battuta a zero, arrendendosi con un doppio fallo. La partita di fatto finisce qui, perché Zhang, in piena trance agonistica, non sbaglia più una palla, mentre Bellucci, travolto dal punteggio e da un avversario in stato di grazia, non riesce mai a trovare l’antidoto giusto, abbandonato anche dalla prima di servizio (52%): il cinese breakka anche nel terzo game (3-0), e poi, ancora, nel quinto (5-0), mettendo in mostra una continuità inedita in fase di risposta e chiudendo rapidamente il secondo set con il punteggio di 6-0, in meno di mezz’ora di gioco.