Il primo turno di qualificazione del Japan Open sorride ai due azzurri scesi in campo nella notte italiana, Luca Nardi e Mattia Bellucci, proiettati al secondo e ultimo step del tabellone cadetto.
L. Nardi b. R. Sakamoto 6-3 6-1
Nardi ha affrontato e battuto il giapponese Rei Sakamoto, classe 2006 e attualmente terzo nel ranking Junior. Si è dimostrato solido, però, il giocatore azzurro, che ha messo fuori dai giochi il padrone di casa in poco più di un’ora, concedendogli appena quattro giochi nell’intero incontro. Nardi giunge dunque ad un passo dal main draw, ma il secondo turno di qualificazione sarà piuttosto complicato: Botic Van De Zandschulp sarà il prossimo avversario del ventunenne italiano, e la suddetta sfida decreterà il qualificato del tabellone principale nell’ATP 500 di Tokyo.
M. Bellucci b. A. Muller 4-6 6-2 7-6 (3)
Prova di forza per Mattia Bellucci all’esordio in Giappone, capace di sconfiggere il talentuoso francese Alexandre Muller in tre travagliati set. Dopo esser partito a rilento, concedendo il primo set a Muller, l’azzurro ha cambiato passo, rifilando un netto 6-2 all’avversario nel secondo parziale. Dopo l’apparente dominio, l’inerzia del match sembrava essere dalla parte di Mattia, ma Muller non si è affatto tirato indietro portandosi in vantaggio 3-1 nel set decisivo. È servita la miglior versione dell’azzurro per rimettere in piedi un incontro che aveva già preso una brutta piega, deciso poi al tiebreak, dove Bellucci non ha tremato e ha messo definitivamente K.O l’ostico avversario francese. Ancora un incontro per Bellucci, per accedere al main draw del Japan Open.