Si scaldano i motori per i tornei in Cina e Giappone. Ad aprire l’ATP 500 di Beijing è Fabio Fognini. Il tennista azzurro difatti dovrà vedersela contro il francese Arthur Rinderknech con il quale ha un solo precedente. Si tratta dell’ATP di Monaco nel 2022 e in quell’occasione il 37enne vinse in tre set 7-5 4-6 6-3. Un avversario sicuramente non da sottovalutare, nonostante un periodo non particolarmente brillante per il francese.
Sono due invece gli italiani che scenderanno in campo all’ATP 500 di Tokyo: Luca Nardi e Mattia Bellucci. Il tennista marchigiano è la testa di serie numero 8 del torneo e giocherà una sfida interessante contro Van De Zandschulp. L’olandese è la testa di serie n.2 e arriva alla partita dopo un incontro complicato contro il padrone di casa Yosuke Watanuki. Mattia Bellucci, dopo aver superato il francese Muller, adesso dovrà vedersela con Rinky Hijikata.
Non può mancare la menzione alla finale dell’ATP 250 di Chengdu. Lorenzo Musetti ha raggiunto la sua quinta finale ATP del 2024, in particolar modo la sua terza finale negli ultimi 8 tornei disputati. L’avversario sarà Jerry Shang, diventato il secondo cinese di sempre a raggiungere una finale ATP. I presupposti per una partita interessante ci sono e Musetti è pronto per dare la caccia al titolo.
Ad Hangzhou andrà in scena anche un’altra finale dell’ATP 250 e i finalisti sono il padrone di casa Zhizhen Zhang e Marin Cilic.
Italiani in campo martedì 24 settembre
ATP 500 di Beijing, 1° turno qualificazione A. Rinderknech vs F. Fognini, ore 6.20 circa
ATP 500 di Tokyo, qualificazione, B. Van De Zandschulp vs L. Nardi, ore 04.00 circa
ATP 500 di Tokyo, qualificazione, M. Bellucci vs R. Hijikata, ore 06.00 circa
ATP 250 di Chengdu, finale, L. Musetti vs J. Shang, ore 13 circa