Dopo lo splendido trionfo a New York, il secondo stagionale a livello Slam, Jannik Sinner è pronto a tornare in campo. Giovedì infatti prenderà il via il China Open, l’ATP500 di Pechino che l’anno scorso ha dato la svolta alla carriera dell’attuale n°1 del mondo. 365 giorni fa Sinner batteva prima un ottimo Dimitrov – dopo aver vomitato in campo – poi si sarebbe ripetuto prima contro Alcaraz e poi, finalmente, contro la bestia nera Medvedev, contro cui ha vinto tutte le ultime sei sfide su cemento (dopo aver perso le prime sei).
Tutti avversari, questi, che anche quest’anno sono presenti a Pechino. Dimitrov è testa di serie n°5 e potrebbe sfidare Jannik nuovamente ai quarti di finale, se supererà prima un qualificato e poi uno tra Lehecka e Martinez. Sinner è invece atteso al primo turno da Nicolas Jarry, che dopo aver raggiunto la finale a Roma ha perso sette partite di fila (otto KO nelle ultime 9 sfide), e poi eventualmente da Jan-Lennard Struff o Stan Wawrinka. Non certo un sorteggio impossibile per il n°1 del mondo.
IL TABELLONE DELL’ATP500 DI PECHINO
Nel secondo quarto di tabellone ci sono Andrey Rublev, testa di serie n°4 – atteso all’esordio da Pablo Carreno Busta, in gara grazie al ranking protetto – e Lorenzo Musetti, n°6 del tabellone. Il carrarino aspetta un qualificato all’esordio, poi in caso di passaggio del turno ci sarà sicuramente un cinese: Bu oppure Shang, in quella che potrebbe essere la rivincita della finale di Chengdu (appuntamento alle 13).
A presidiare la parte bassa del tabellone ci sono Daniil Medvedev, finalista uscente, e Carlos Alcaraz, testa di serie n°2 dato il forfait di Alexander Zverev. Entrambi inizieranno la loro caccia al titolo contro un francese: Daniil contro Monfils, Carlitos contro Mpetshi Perricard. Nel quarto di Medvedev ci sono gli altri due italiani al via, ossia Flavio Cobolli – che esordirà contro il n°8 del seeding Bublik – e Lorenzo Sonego, atteso da Mannarino (il vincente sfiderà probabilmente proprio Medvedev). Alcaraz avrebbe invece Griekspoor o Kecmanovic agli ottavi e forse Khachanov ai quarti, con il russo testa di serie n°7.
Vedremo finalmente una nuova finale tra Sinner e Alcaraz? Tutte le ultime cinque sfide tra i due si sono disputate a livello di semifinali (Indian Wells, Miami, Pechino 2023; Indian Wells, Roland Garros 2024). L’unica volta che l’azzurro e lo spagnolo si sono contesi un titolo risale all’estate 2022, quando Jannik vinse in rimonta ad Umago. Appuntamento a mercoledì 2 ottobre (giorno della finale del China Open) per il verdetto.