Entra nel vivo la stagione asiatica autunnale del tennis, dal momento che da giovedì 26 settembre saranno ufficialmente iniziati i match di tabellone principale dell’ATP 500 di Pechino, con i WTA 1000 di Pechino e ATP 500 di Tokyo che invece hanno preso il via già nella giornata di mercoledì. Proprio nella capitale della Cina si rivedrà in campo Jannik Sinner per la prima dopo lo straordinario trionfo messo a segno allo US Open. Vincitore di due Slam e due titoli Masters 1000 nel 2024, il numero 1 del mondo proverà a migliorare ulteriormente il suo record in una stagione che, comunque vada a finire, sarà per sempre ricordata come un enorme successo. Il campione in carica, vincitore qui nel 2023 battendo Carlos Alcaraz in semifinale e Daniil Medvedev in finale, giocherà il suo incontro intorno alle ore 9 italiane contro Nicolas Jarry: il cileno ha vinto solo un match da giugno ad oggi e l’altoatesino partirà nettamente favorito.
Sarà in campo nel suo match di primo turno anche Lorenzo Sonego, che alle 5 del mattino italiane affronterà Adrian Mannarino: la stagione del francese fin qui non è stata affatto positiva, ma gli ultimi risultati mostrano un giocatore che sta provando a ritrovarsi. Quattro i precedenti tra Sonego e Mannarino: due vittorie in favore del torinese (Roma 2018, Antalya 2019) e due anche per il tennista transalpino (US Open 2020, United Cup 2024). Verso le ore 7 italiane, invece, toccherà ad Elisabetta Cocciaretto per il primo turno del torneo WTA 1000: la 23enne marchigiana affronterà Arina Rodionova, già affrontata e sconfitta quest’anno nel WTA 125 di Charleston (evento vinto proprio da Cocciaretto). Infine, verso le 15 ora italiana, Flavio Cobolli chiuderà il programma di giornata contro Alexander Bublik. L’azzurro ha ottime chance visto il gran momento che sta vivendo, e ci si attende una battaglia piuttosto combattuta e interessante.
Bisognerà alzarsi molto presto per vedere gli incontri degli azzurri impegnati a Tokyo, dal momento che entrambi apriranno il programma del giovedì quando in Italia saranno le 4. Ostico l’impegno di Matteo Arnaldi, non favorito nel match che lo vedrà opposto a Tommy Paul: la testa di serie numero 5, che può avvicinarsi sensibilmente alla Top 10 e ai primi otto posti della Race to Turin con un buon risultato qui, sta vivendo un’annata molto costante ed è prossimo a tagliare il traguardo delle 40 vittorie in stagione. Molto difficile sulla carta anche l’esordio nel main draw di Mattia Bellucci: il numero 103 del mondo sfiderà il semifinalista dello US Open Jack Draper, recentemente entrato nella Top 20.
ITALIANI IN CAMPO – GIOVEDÌ 26 SETTEMBRE
ATP 500 Tokyo, ore 4:00 – Jack Draper vs. Mattia Bellucci
ATP 500 Tokyo, ore 4:00 – [5] Tommy Paul vs. Matteo Arnaldi
ATP 500 Pechino, ore 5:00 – Adrian Mannarino vs. Lorenzo Sonego
WTA 1000 Pechino, ore 7:00 circa – Arina Rodionova vs. Elisabetta Cocciaretto
ATP 500 Pechino, ore 9:00 circa – [1] Jannik Sinner vs. Nicolas Jarry
ATP 500 Pechino, ore 15:00 circa – [8] Alexander Bublik vs. Flavio Cobolli