È un lunedì storico per il tennis italiano. Il nostro paese può dire di essere l’unico a vantare un top ten in tutte e quattro le classifiche (singolare maschile, singolare femminile, doppio maschile e doppio femminile) dopo il titolo di Sara Errani e Jasmine Paolini a Pechino.
LE CLASSIFICHE DEGLI AZZURRI – Il nostro Jannik Sinner è ben saldo al n.1 del ranking mondiale ATP con 11.010 punti, davanti a Carlos Alcaraz fermo a 7.010. Per quanto riguarda l’Hologic WTA Tour, la nostra Jasmine Paolini perde una posizione rispetto a settimana scorsa. La toscana è passata da quinta a sesta (5293 punti), scavalcata dalla statunitense Coco Gauff, dopo il titolo al China Open.
Per quanto concerne il doppio maschile, Andrea Vavassori e Simone Bolelli sono freschi di titolo, arrivato settimana scorsa a Pechino. La coppia azzurra ha conquistato il terzo titolo stagionale battendo i campioni di Wimbledon Heliovaara/Patten. Con il successo cinese Vavassori si conferma nono nel PIF ATP Rankings doubles, mentre il suo compagno Bolelli guadagna due posizioni, issandosi al decimo posto.
In ultima analisi l’Hologic WTA Rankings doubles. Le nostre campionesse Olimpiche parigine hanno conquistato il quarto titolo WTA superando 6-4 6-4 Veronika Kudermetova e Hao-Ching Chan al China Open. Con questo torneo, Errani e Paolini hanno strappato il pass per le WTA Finals. Grazie alle finale vinta entrambe guadagnano ben sei posizioni in classifica, con Sara adesso settima e Jasmine nona.
In ogni caso, ormai non c’è più da stupirsi: era nell’aria un traguardo simile, in un’annata superlativa per il tennis italiano (con la ciliegina sulla torta, se tutto questo non bastasse, pure di uno Slam in doppio misto). Un momento storico per il movimento tennistico italiano, mai così florido come appare oggi.