Incredibile ma vero, siamo quasi giunti alla fine di questa intensa stagione di tennis. In questo momento si stanno disputando i tornei in Cina, sia per ATP (Shanghai) che per WTA (Wuhan). Per quanto riguarda il tennis femminile, il torneo di Wuhan è l’ultimo 1000 del 2024 e – tra meno di un mese – ci saranno le WTA Finals, che per la prima volta si svolgeranno a Riyadh.
Le migliori 8 giocatrici al mondo si incontreranno in un mini-torneo che va ormai avanti come da tradizione dal 1972. Quest’anno si tratta della 53ª edizione e ci sono nuove regole. I punti sono calcolati sui migliori 18 risultati del ranking WTA dopo la 43ª settimana per le prime sette tenniste al mondo. L’ottavo posto invece è riservato alla vincitrice di un torneo Slam se non presente nelle prime sette posizioni ma comunque all’interno della top 20.
E’ il caso di Barbora Krejcikova, vincitrice di Wimbledon e attualmente numero 12 della Race. Così la ceca è una delle tre tenniste che sono matematicamente già qualificate alle WTA Finals: le altre due sono Iga Swiatek e Aryna Sabalenka. Realisticamente parlando, però, ci sono altre cinque quasi sicure del posto: Elena Rybakina, Coco Gauff, Jasmine Paolini e Jessica Pegula. Il loro margine sull’ottava posizione (ovvero la prima tra quelle non valide per la qualificazione) va infatti dai 1500 punti della kazaka ai 1100 dell’americana. Abbastanza considerando i pochi tornei rimasti.
Per questo motivo, rimane solo un posto davvero disponibile e ci sono ancora tenniste che potenzialmente potrebbero ricoprire quello spazio: su tutte Emma Navarro che al momento lo occupa, Qinwen Zheng che insegue a 100 punti di distanza e Danielle Collins, lontana poco più di 400 punti. La tennista americana e la padrona di casa Zheng sono ancora in lotta per vincere il WTA di Wuhan. La statunitense affronterà Frech in un temibilissimo terzo turno, prima di poter accedere agli ottavi di finale. La cinese, invece, deve ancora entrare in gioco e aspetta la vincitrice tra la qualificata Osorio e Cristian (che ha ottenuto un posto nel torneo tramite wildcard).
Danielle Collins, invece, non sta attraversando un periodo particolarmente felice. La nativa di St. Petersburg viene da quatto sconfitte di fila ed eliminazioni premature negli ultimi tornei disputati. Scalpitano alle sue spalle, Kalinskaya e Badosa. Anche le due tenniste si stanno giocando la possibilità di arrivare fino in fondo al WTA di Wuhan e potrebbero – con un percorso importante – cambiare le carte in regola. Tuttavia, dal decimo posto attuale in giù, ovvero da Kasatkina in poi, è davvero improbabile che una tennista possa rientrare nella Race per Riyadh.
La lotta per le WTA Finals è ancora aperta per le sue ultimissime (o forse effettivamente solo per l’ultima) posizioni e nelle prossime settimane ci sarà la certezza assoluta su chi saranno le 8 tenniste che si affronteranno a Riyadh.