Tempo di ottavi di finale al Wuhan Open, il torneo WTA 1000 che si svolge nell’omonima città della Cina. Per ciò che concerne il circuito femminile è stata una giornata ricca di match interessanti e di gare dall’esito tutt’altro che scontato.
X. Wang b. J. Pegula 6-3 7-5 (Francesco De Salvin)
Sconfitta amara per la numero tre del mondo (ancora per una manciata di giorni) Jessica Pegula. La tennista statunitense, infatti, non è riuscita a risalire la china di un incontro che l’ha vista subito in ambasce contro la padrona di casa Xinyu Wang. Quest’ultima ha disputato una gara pressoché impeccabile, mettendo in seria difficoltà la giocatrice americana sin dagli albori del primo parziale. Nonostante un secondo set decisamente più equilibrato, Pegula si è dovuta arrendere alle folate offensive dell’atleta cinese che si qualifica così ai quarti di finale.
C. Gauff b. M. Kostyuk 6-4 6-1 (Francesco De Salvin)
Nessun problema, invece, per Cori “Coco” Gauff. La giocatrice americana ha regolato, senza troppi patemi d’animo, la tennista ucraina Marta Kostjuk. La numero tre del ranking WTA ha concesso poco o nulla alla propria avversaria, soprattutto nel secondo set. Il punteggio, del resto, parla chiaro. Quasi mai, nel corso dell’incontro, Kostjuk è riuscita a impensierire la propria avversaria. Per Gauff, dunque, porte spalancate sui quarti di finale della competizione asiatica, dove sfiderà Magda Linette.
M. Linette b. D. Kasatkina 6-2 6-3 (Francesco De Salvin)
Vittoria netta, senza fronzoli e, per certi versi, sorprendente, quella ottenuta dalla tennista di Poznan. Già, perché la sopraccitata Magda Linette si è sbarazzata della russa Darja Kasatkina attraverso una prestazione che l’ha vista in grande spolvero. Solo cinque i game concessi all’avversaria, al netto di due parziali che hanno evidenziato tutte le difficoltà al servizio della numero 11 del mondo.
E. Aleksandrova b. H. Baptiste 6-1 6-1 (Francesco De Salvin)
Dominio assoluto per la russa Ekaterina Aleksandrova. Sì, perché la tennista originaria di Celjabinsk ha maramaldeggiato sulla rivale statunitense Hailey Baptiste, esprimendo un tennis dannatamente efficace. Baptiste è riuscita a racimolare solo due giochi, soccombendo oltremodo alla folate offensive della russa. Adesso la prossima avversaria di Aleksandrova ai quarti di finale si chiama Xinyu Wang.
Q. Zheng b. L. Fernandez 5-7 6-3 6-0 (Francesco De Salvin)
Successo in rimonta per Qinwen Zheng. La tennista cinese è riuscita a venire a capo di una gara che l’ha vista in grande difficoltà nel primo parziale (perso con il punteggio di 5-7). La giocatrice canadese Leylah Annie Fernandez, infatti, ha disputato un ottimo inizio gara, sfruttando appieno gli errori commessi dalla propria rivale. Epperò, alla lunga, Zheng è riuscita a prendere le giuste contromisure e a riuscire a spuntarla sulla rivale canadese, concedendole solo tre game nei parziali successivi.
[1] A. Sabalenka b. Y. Putintseva 1-6 6-4 6-0
Vittoria in rimonta per Aryna Sabalenka che elimina Yulia Putintseva 1-6 6-4 6-0 e sale al primo posto nella Race. Dopo aver ceduto il primo parziale con la metà dei punti vinti e solamente in mezz’ora gioco, Sabalenka è riuscita a ribaltare una partita complicata. La percentuale di punti vinti con la prima di servizio è passata dal 54% al 71% nel secondo parziale per poi salire ancora al 73% nel terzo set. Putintseva, probabilmente sopraffatta dal cambio di ritmo della bielorussa, non ha salvato neanche una palla break nel secondo parziale e con appena 9 punti in risposta nel terzo set, non è più riuscita a chiudere un game. Sabalenka conquista così il 14esimo quarto di finale del 2024 e la 17esima vittoria nelle ultime 18 partite.
M. Frech b. [9] B. Haddad Maia 6-3 6-2
Troppa Magdalena Frech per Beatriz Haddad Maia che si ferma agli ottavi di finale a Wuhan, sconfitta in due set 6-3 6-2 . La 26enne polacca è partita molto aggressiva in risposta e ha conquistato i primi 5 giochi del match strappando 2 volte il servizio ad Haddad Maia. Anche se la brasiliana è stata in grado di risalire con 3 game consecutivi, recuperando un break di vantaggio, Frech non ha battuto ciglio al secondo set point per aggiudicarsi il primo parziale. Nel secondo set, Haddad Maia ha lottato a lungo per tenersi il primo turno di servizio, salvando 3 palle break. Ma la brasiliana ha pagato il conto nei successivi due turni di battuta dove Frech ha ripreso le redini del match in mano per chiudere il secondo parziale 6 giochi a 2. La numero 27 del ranking WTA porta a casa la vittoria numero 10 nelle ultime 11 partite giocate.