Giunge alla nona edizione L’European Open di Anversa, torneo ATP 250 il cui tabellone principale scatta lunedì 14 ottobre; la manifestazione ha preso il posto nel 2016 del torneo di Valencia e il suo primo vincitore è stato Richard Gasquet. Nell’Albo d’Oro figura anche il nome di Jannik Sinner, che nel 2021 superò in due set Diego Schwartzman; il campione uscente è il kazako Alexander Bublik, assente quest’anno.
Testa di serie numero uno è l’australiano Alex De Minaur, al rientro dopo la sconfitta nei quarti di finale allo US Open per mano di Jack Draper; il “Demone” è attualmente nono nella Race to Turin, in ritardo di 275 punti da Rublev. Alex beneficia di un bye al primo turno e negli ottavi aspetta il vincente tra Carballes-Baena e Koepfer. Il suo teorico avversario nelle semifinali è Felix Auger-Aliassime, qui vincitore nel 2022 e in attesa di sapere se incontrerà all’esordio il belga Raphael Collignon o l’ungherese Marton Fucsovics.
Secondo favorito dell’evento e Stefanos Tsitsipas, dodicesimo nella Race e pronto per sfidare Giovanni Mpetshi Perricard o il suo avversario, ancora da definire in quanto proveniente dalle qualificazioni; in semifinale potrebbe esserci Sebastian Baez, che però gradisce maggiormente la terra rossa e potrebbe incontrare nel primo impegno l’atleta di casa Zizou Bergs.
Il torneo si disputa nella Lotto Arena di Anversa; non sono iscritti tennisti italiani, nemmeno nel tabellone minore.