Tra qualche settimana avrà inizio la Billie Jean King Cup in contemporanea con la Coppa Davis. Un evento di grande importanza, la 61ª edizione del più importante torneo tennistico per nazioni femminili, che si terrà a partire dal 12 novembre a Malaga.
Nella passata edizione dello scorso anno, l’Italia è arrivata in finale contro il Canada e le azzurre Paolini-Trevisan si sono dovute arrendere contro Leylah Fernandez e Marina Stakusic. Questa volta c’è voglia di riscatto da parte dell’equipè azzurra che esordirà a partire dai quarti di finale (in quanto rientrate tra le teste di serie) contro la vincente tra Giappone e Romania.
Non ci sono però solo notizie positive. Dallo stesso lato delle azzurre, c’è la Polonia, una tra le nazioni favorite. Questo perché l’ex numero 1 al mondo Iga Swiatek ha deciso che parteciperà alla competizione, lasciando un messaggio su X.
“Ci vediamo a Malaga. Sono felice di comunicarvi oggi che giocherò le finali della Billie Jean King Cup. Sono molto felice di poter giocare per il mio Paese e, come sempre, rappresentare la Polonia con orgoglio. Insieme a tutta la squadra faremo del nostro meglio e giocheremo nel miglior modo possibile. Spero che ci guarderete e sosterrete. Ci vediamo!“.
Qualche mese fa, durante i Giochi Olimpici di Parigi, Iga Swiatek ha scritto la storia del suo Paese, vincendo la prima medaglia alle Olimpiadi nel mondo tennistico per la Polonia. È dunque tempo di sfida: da una parte la voglia di rivalsa delle nostre tenniste azzurre, dall’altra parte la fame della numero 2 al mondo.