È così da qualche giorno e lo sarà ancora per tutta la prossima settimana: Torino è la capitale del tennis in questo momento. Sono passati già tre anni da quando il capoluogo piemontese ospitò per la prima volta le ATP Finals – l’ultimo e più importante evento della stagione ATP, il torneo più prestigioso del tennis mondiale dopo i quattro Slam. A questo tipo di occasioni, però, non ci si abitua mai e l’attesa è ogni anno spasmodica. A maggior ragione quest’anno dal momento che l’Italia si presenta come potenza egemone grazie a Jannik Sinner (il numero 1 del mondo e favoritissimo per la vittoria in singolare) da un lato e la coppia Bolelli/Vavassori dall’altro: due eccellenze del nostro tennis, pronte a entusiasmare gli spettatori dell’Inalpi Arena. I primi match sono in programma domenica 10 e intanto i preparativi fervono, con vari momenti dedicati ai beniamini del pubblico italiano.
È quindi il caso di evidenziare anche altre date sul calendario, come quella di sabato 9 novembre. Al Mizuno Flagship Store di via Soleri 2 a Torino, ci saranno infatti proprio Simone Bolelli e Andrea Vavassori (e altri ospiti d’eccezione), pronti a raccogliere tutta l’energia del tifo azzurro per poterla poi riversare in campo nelle giornate successive. L’appuntamento è alle ore 10 quando inizieranno varie attività che coinvolgeranno sia i giocatori che i tifosi presenti. Per l’occasione sarà presente anche il torinese doc Lorenzo Sonego, attuale numero 51 del mondo (ma ex n. 21) e tra i protagonisti principali della vittoria italiana in Coppa Davis dello scorso anno. Con lui anche altri giocatori ambassador di Mizuno come i forti doppisti Nikola Mektic e Matthew Ebden: due ex numeri 1 della specialità ed entrambi campioni Slam e olimpici (Mektic a Tokyo nel 2021 ed Ebden quest’anno a Parigi).
Dalle 10.30 e fino alle 12 i tifosi avranno la possibilità di chiedere autografi e scattare foto ricordo con Sonego. Dalle 15 alle 16.30 toccherà poi a Bolelli e Vavassori. Non solo però: per l’occasione Mizuno allestirà davanti al suo Flagship Store un campo da tennis temporaneo che sarà aperto al pubblico. Ciò significa che i presenti potranno addirittura fare qualche scambio con questi campioni. Un’opportunità che non capita proprio tutti i giorni visto che si potrà condividere il campo con chi sarà poi al centro dell’azione durante la settimana di Finals a Torino.
Il riferimento è in particolare a Andrea Vavassori e Simone Bolelli. I due azzurri sono al momento rispettivamente numero 7 e numero 9 del ranking mondiale di doppio e si sono qualificati alle Nitto ATP Finals raggiungendo la quarta posizione nella Race verso Torino. Un traguardo straordinario: l’ultima volta in cui una coppia italiana era riuscita a ottenere il pass per il Master di fine anno era infatti datata 2015 quando ci riuscirono Fabio Fognini e lo stesso Simone Bolelli, una garanzia di questa specialità da oltre quindici anni. Andrea e Simone hanno iniziato a giocare stabilmente insieme proprio da quest’anno e hanno immediatamente cominciato a collezionare risultati notevolissimi, a partire dalla finale dell’Australian Open raggiunta a gennaio.
La qualificazione alle Finals è stata la naturale conseguenza di una stagione di altissimo livello in cui i due hanno portato a casa tre titoli negli ATP 500 di Buenos Aires (terra), Halle (erba) e Pechino (cemento), dimostrando di essere a competitivi su tutte le superfici. Oltre alla finale in Australia, Andrea e Simone hanno disputato anche un fantastico Roland Garros dove si sono dovuti arrendere solamente ai numeri uno della Race Arevalo/Pavic. Come se non bastasse gli azzurri hanno anche giocato le semifinali a Indian Wells e agli Internazionali BNL d’Italia. Grazie a questi risultati, Bolelli e Vavassori si sono meritati la fiducia di Filippo Volandri diventando un punto fisso della squadra italiana di Coppa Davis.
Il finale di stagione sarà quindi a dir poco ricco per Simone e Andrea che, dopo le Finals ATP, voleranno a Malaga dove l’Italia cercherà di replicare il successo dello scorso anno potendo contare anche su una coppia di doppisti consolidata e affidabile. Grazie a Mizuno, sabato 9 novembre gli appassionati italiani potranno quindi salutare due elementi fondamentali della squadra di Davis e mostrarli tutto il loro affetto che, senza dubbi, fornirà una spinta in più per la loro settimana a Torino e anche per Malaga. Insomma, un’occasione da non perdere.