(da Riyadh, il nostro inviato)
Girone bianco
[7] V. Kudermetova/H.C. Chan b. [4] S. Errani/J. Paolini 3-6 7-6(2) 11-9
Un’altra sconfitta 11-9 al match tie-break, un’altra sconfitta dopo aver avuto match point (due questa volta) e dopo aver servito per il match (anche qui due volte). Una partita ancora più dolorosa da perdere perchè Sara Errani e Jasmine Paolini avevano dato l’impressione per oltre un’ora di essere superiori a Veronika Kudermetova e Hao-Chin Chan. Ma l’handicap del servizio si è dimostrato troppo grave per le italiane nei momenti più importanti, e le loro avversarie sono riuscite a rimontare una partita quasi persa raggiungendo le semifinali delle WTA Finals.
LA PARTITA – Paolini inizia bene tenendo la battuta, poi le italiane mancano due occasioni del 2-0 grazie a due buoni servizi di Chan. Il primo turno di servizio di Errani è molto difficile, la coppia russo-taiwaniana fa polpette delle seconde di servizio di Sara ed è break.
Errani e Paolini, tuttavia, non si perdono d’animo e recuperano immediatamente il break con un ottimo game di risposta. Si tratta di un doppio più ragionato rispetto a quello di due giorni fa, le azzurre non devono giocare su pochi colpi, c’è tempo per scambiare e soprattutto c’è tempo per le entrate a rete di Sara.
Sul 4-3 altro ottimo game in risposta per le italiane che vanno a servire per il set con Paolini che rimontando da 15-30 chiude il primo parziale.
Sulle ali dell’entusiasmo Errani e Paolini allungano la striscia a cinque giochi consecutivi partendo con un break di vantaggio subito nel secondo set: Sara a rete e Jasmine a fondocampo sembrano irresistibili, ma nel doppio con punto decisivo e match tie-break le cose cambiano velocemente. Sul 2-1 15-0 Paolini mette lungo un diritto al volo piuttosto semplice e da lì si propizia il controbreak per il 2-2.
Sul servizio di Chan, Paolini si esibisce in uno splendido cambio lungolinea ottenendo poi il break, ma si ritorna sul 4-4 quando il punto decisivo viene chiuso da Chan.
Kudermetova decide di aiutare la causa azzurra mettendo lunghi tre diritti nel suo game di servizio, ma con Paolini alla battuta per il match sul 5-4 il primo match point viene annullato da Chan/Kudermetova, e sul punto decisivo Paolini sbaglia un diritto.
Il game del 5-5 vede ancora sia Errani sia Paolini conquistare due bei punti a rete, e Kudermetova compiere un errore madornale quando passa alla raccattapalle una palla in gioco credendo che fosse stata chiamata fuori.
Sul loro servizio però le ragazze italiane giocano a handicap, e si và al tie-break.
Il primo allungo è di Chan/Kudermetova per il 4-2 quando vincono in lungo scambio da fondocampo con un errore di Paolini, due volée danno il vantaggio del 6-2 e in diritto in rete di Paolini rendono necessario il super tie-break.
I due servizi di Errani sono due minibreak per il 4-1. Si cambia sul 5-1 perché ora Chan/Kudermetova vincono la maggior parte degli scambi da fondo. Ma il cambio di campo modifica anche questo trend, perché Errani/Paolini rimontano sul 5-5. Poi però Errani sul 6-6 commette un doppio fallo servendo la seconda da sotto. Due scambi molto duri mandano Chan/Kudermetova sul 9-6 con tre match point.
Con tre errori il punteggio si porta sul 9-9, una volée di Chan porta il 10-9 e una successiva volée smorzata di Kudermetova chiude il match dopo un’ora e 46 minuti, mettendo la parola fine alle WTA Finals della coppia italiana.