Non potevano iniziare meglio le Nitto ATP Finals per Jannik Sinner. Davanti al pubblico di casa domenica sera l’altoatesino non ha lasciato scampo all’australiano Alex De Minaur, vincendo il suo primo match per 2-0.
Ora il numero 1 del mondo si trova in testa alla classifica del gruppo A dedicato a Ilia Nastase insieme a Taylor Fritz, vincitore del match inaugurale contro Daniil Medvedev.
Proprio l’americano sarà l’avversario di Sinner nella giornata di martedì, e in caso di vittoria già si aprirebbe per l’italiano un’ipotesi di vittoria del girone. Infatti battendo Fritz il numero 1 del ranking si troverebbe in testa alla classifica con 2 vittorie, e in caso di vittoria di De Minaur su Medvedev sarebbe già qualificato alla semifinale come primo del girone.
Infatti, anche in caso di sconfitta nel terzo match contro il russo, rimarrebbe primo contro uno fra Fritz e De Minaur in virtù della vittoria nello scontro diretto.
Non solo, c’è anche un altro scenario che porterebbe alla qualificazione anticipata già domani: in questa ipotesi Medvedev dovrebbe battere De Minaur in tre set e Jannik dovrebbe archiviare la pratica Fritz in due. La percentuale di set vinti, infatti, garantirebbe già a Sinner la qualificazione in caso di ex aequo in termini di vittorie con Taylor e Daniil. Non sarebbe però già acquisito il primo posto: se nell’ultima giornata l’azzurro dovesse perdere con il russo e l’americano con l’australiano, rimarrebbero in vetta al girone solamente Sinner e Medvedev e a quel punto prevarrebbe lo scontro diretto rispetto alla percentuale di set vinti.
Insomma, per quanto riguarda l’incontro Medvedev-De Minaur (alle 14 di martedì) bisogna “semplicemente” augurarsi che non vince il russo in due set. Qualsiasi altro risultato consegnerebbe a Jannik la possibilità di chiudere il discorso qualificazione con 48 ore di anticipo.
Sinner si qualifica alla semifinale già martedì se…
- batte Fritz e De Minaur batte Medvedev (primo posto matematico)
- batte Fritz 2-0 e Medvedev batte De Minaur 2-1 (primo posto non matematico)