Non è ancora finita la carriera nel circuito di Wesley Koolhof. Le Nitto ATP Finals saranno l’ultimo torneo del Tour per l’ex numero 1 del mondo in doppio (che comunque sarà impegnato anche in Davis con l’Olanda) che oggi, ad un soffio dall’eliminazione, ha rimontato la coppia formata da Granollers e Zeballos insieme al suo compagno Nikola Mektic, annullando un match point. Quarta sconfitta consecutiva per la coppia ispano-argentina, a secco di vittorie dal primo turno del torneo di Shangai. Ora, con Heliovaara e Patten già clamorosamente qualificati dopo la vittoria sul duo australiano Purcell/Thompson, il secondo verdetto del girone B sarà deciso negli ultimi due match di giovedì.
Un match quantomai equilibrato fra la seconda e la terza coppia del tennis maschile. Una partita di momenti, dove pochi, pesanti, punti hanno fatto la differenza. La coppia formata da Marcel Granollers e Horacio Zeballos ha conquistato il primo set senza molte difficoltà, conquistando il break al settimo game e amministrando il vantaggio. Diversa la storia nel seconda parziale dove, nonostante tre palle break a favore di Koolhof e Mektic, l’equilibrio è rimasto fino al tie-break. Un ultimo set al cardiopalma che, in una pioggia di minibreak, ha visto addirittura un match point a favore di Granollers e Zeballos, poi annullato e ribaltato.
Durante il super tie break infine è stata una risposta vincente di Mektic a fare la differenza, portando ai numero 3 del seeding il minibreak e dando la giusta spinta mentale per conquistare poi l’incontro nonostante tre match point sprecati.
Le combinazioni
Con questo risultato diventa matematica la qualificazione per la coppia Heliovaara/Patten, gli underdog del girone hanno infatti vinto entrambi i loro match per 2-0, assicurandosi le semifinali. Scendendo la situazione si complica. Per Purcell e Thompson basta vincere per qualificarsi, in virtù dello scontro diretto vinto contro Koolhof e Mektic. Questi dovranno invece vincere contro i primi in classifica e sperare in una vittoria di Granollers e Zeballos in tre set. I giochi non sono ancora chiusi nemmeno per questi ultimi, fanalino di coda a zero punti, che potrebbero qualificarsi nel caso della terza vittoria di Heliovaara e Patten e di una loro vittoria per 2-0: in questo modo le tre coppie si troverebbero tutte a 1 punto, ma con i numero 2 del ranking in vantaggio per la migliore percentuale di set vinti.