Jannik Sinner ha fatto il suo debutto alle Nitto ATP Finals questa domenica all’Inalpi Arena di Torino. L’altoatesino ha battuto in due set l’australiano Alex De Minaur, e sarà impegnato questa sera per blindare la qualificazione alle semifinali contro Taylor Fritz.
Ma a fare specie non è la prestazione dominante, a cui Sinner ci ha già abituato, ma sono i numeri degli ascolti della partita, ancor più rispetto ad occasioni precedenti vista la presenza di un forte concorrente. Sinner contro De Minaur, trasmessa in chiaro su RAI 2 e in pay tv su Sky Sport ha raggiunto un totale di 2.270.000 spettatori unici, divisi fra i 1.566.000 della RAI e i 714.000 di Sky Sport; con una media di 1.556.000 spettatori collegati in contemporanea e uno share medio del 7,9%. Numeri impressionanti, soprattutto vista la contemporaneità con la partita valevole per la dodicesima giornata di Serie A fra Inter e Napoli, attualmente prima e seconda della classifica.
Non solo, Sinner ha addirittura battuto il big match calcistico negli ascolti. Inter-Napoli ha infatti raggiunto 1.738.431 spettatori unici su Dazn, (trainando tra l’altro il carro degli ascolti della Serie A, seguita a lunghissima distanza dagli 863.041 spettatori di Cagliari-Milan sabato alle 18). Quindi ben mezzo milione di spettatori in più per Sinner-De Minaur (va detto, però, che il match era trasmessi anche in chiaro, mentre il big-match di Serie A solo a pagamento).
Un’ulteriore testimonianza di come il tennis, e Jannik in particolare, siano ormai per il nostro Paese un nuovo fenomeno di massa tanto da insidiare persino il calcio.