[6] T. Fritz b. [7] A. De Minaur 5-7 6-4 6-3
Alla fine ce l’abbiamo fatta, sono servite nove partite per vedere il primo match terminare al terzo set. Dopo una sfilza di otto 2-0 consecutivi, Taylor Fritz e Alex De Minaur decidono di invertire la rotta, superando le due ore di gioco. Ora Fritz non deve far altro che augurarsi in un’ottima serata anche per Sinner dato che la vittoria dell’altoatesino eliminerebbe Medvedev in favore dello statunitense per la questione degli scontri diretti.
1° set: De Minaur show a Torino, Sinner è in semifinale
L’incontro si infiamma al sesto game dove De Minaur mette a segno due punti irreali dopo scambi pazzeschi e ricchi di colpi incredibili. Naturalmente l’entusiasmo è alle stelle a Torino e Alex beneficia di questa atmosfera per assicurarsi il break del 4-3, uno dei più spettacolari dell’interno torneo. Soprattutto perché dall’altra parte Fritz è tutt’altro che domo, forte dalla sua del punto in più in classifica ottenuto nel match contro Medvedev.
A dimostrare lo stato di forma comunque positivo di Fritz è il modo in cui ha risposto al break subito ovvero portandosi subito ad avere due palle break consecutive, subito sfruttate per rimettere tutto in parità. Dopo aver tenuto un servizio a testa, Fritz si imbatte in un difficile game di battuta dove non riesce a gestire al meglio le risposte sui colpi di De Minaur. Forse non ideale la scelta tattica di Fritz di stare troppo lontano dal campo, situazione che facilità De Minaur che strappa il secondo break della partita. L’australiano mantiene il servizio che vale il 7-5 e come detto in precedenza consegna aritmeticamente la semifinale all’amico Jannik Sinner.
2° set: Fritz tenta il tutto per tutto
Ad inizio della seconda frazione De Minaur va vicino al colpaccio che avrebbe messo in discesa la strada verso la vittoria. La palla break a favore dell’australiano viene però vanificata. I turni di battuta proseguono senza troppi colpi di scena e anche abbastanza velocemente, sia De Minaur che Fritz sembrano essere stabilizzata. Al settimo game però altra chance per De Minaur che anche in questo caso non riesce a dare la svolta alla partita nel momento clou.
Come spesso capita nello sport, quando non riesci a sfruttare le tue occasioni gli avversari ne approfittano per portare l’inerzia dalla propria parte. Ed è esattamente quello che è successo a De Minaur che dopo aver fatto 0 su 2 con i breakpoint, regala il break a Fritz nel momento più importante ovvero il 5-4. Dunque l’americano non solo si aggiudica il break, ma direttamente il set scrivendo così una nuova pagina di storia di questo torneo. Per la prima volta infatti un match del singolare di queste Nitto ATP Finals 2024 è andato al terzo set.
3° set: un Fritz più motivato piega De Minaur
Arrivati a questo punto, Taylor Fritz ha tutti i motivi al mondo per continuare a spingere mentre Alex De Minaur è ormai eliminato. Questo naturalmente a livello di intensità fa tutta la differenza del mondo e anche per questo motivo Fritz ottiene un break abbastanza prematuro, utile per mettere una distanza di sicurezza tra i due. Da lodare l’atteggiamento dell’australiano che nonostante sia ormai fuori dai giochi anche in caso di vittoria lotta fino all’ultimo, uscendo a testa alta tra gli applausi del pubblico. Fritz però ha dalla sua un break e la volontà di vincere questa partita per sperare questa sera che Sinner faccia il proprio dovere davanti al pubblico di casa. Si conclude dunque 6-3 il terzo e ultimo set che comincia a dirci tantissimo sulle semifinali.