Sarà la Gran Bretagna ad affrontare il Canada nel primo quarto di finale, della metà alta del tabellone delle Finali al José Martin Carpena di Malaga, della Billie Jean King Cup 2024 che andrà in scena domenica 17 novembre. La formazione capitanata da Anne Keathavong ha superato per 2-0 la sfida di ottavi contro la Germania di Ranier Schuettler. Nel pomeriggio si era invece registrato il successo della Polonia di Swiatek sulle padrone di casa della Spagna, mentre nella giornata di giovedì il Giappone aveva raggiunto l’Italia.
Nel primo singolare, quello che vedeva affrontarsi le seconde singolariste, Emma Raducanu ha sconfitto in due set Julie Niemeier con un doppio 6-4 in un’ora e cinquantacinque minuti di gioco.
La campionessa dello US Open 2021 era al rientro in campo dopo essere rimasta ai box per l’infortunio al piede patito a metà settembre. Pur mostrando inevitabili segnali di ruggine agonistica, la ventiduenne nativa di Toronto ha fornito una prestazione convincente ad eccezionale delle fasi conclusive dell’incontro dove ha permesso alla venticinquenne di Dortmund di risalire parzialmente dal 5-2 al 5-4. Tuttavia, alla fine il forte contingente di tifosi britannici, assiepati sulle tribune di Magala, ha fatto la differenza cantando a squarcia gola “Happy Birthday” per festeggiare il ventiduesimo compleanno della tennista di origini rumene – compiuto mercoledì – e trasmettere alla loro beniamina quell’energia necessaria a chiudere le operazioni regalando così il primo punto alla propria squadra. Per Emma è la terza vittoria consecutiva nella competizione che una volta si chiamava Fed Cup.
Dopodiché il testimone è passato nelle mani delle numero uno, con Katie Boulter ad avere a disposizione sulla racchetta il match point e Laura Siegemund che al contrario aveva l’improbo compito di rimandare tutto al doppio decisivo.
In campo però non c’è stata minimamente storia: il secondo singolare di giornata, ha visto la n.°24 WTA letteralmente asfaltare la malcapitata Laura con un sonoro 6-1 6-2 in appena un’ora e undici minuti di “non partita.” La compagna di Alex De Minaur, contestualmente al fidanzato che saluta le Nitto ATP Finals, trascina la Gran Bretagna ai quarti al cospetto delle campionesse in carica del Canada.