Per chi è solo un fan Nadal, Federer o Djokovic hanno un qualcosa di intoccabile: grazie al loro essere o essere stati tre dei più grandi tennisti della storia di questo sport, sono amati e idolatrati in ogni angolo del mondo. Ma questo loro dominio incontrastato negli ultimi vent’anni come li ha resi agli occhi dei loro colleghi? Parola a Thanasi Kokkinakis, Denis Shapovalov e Dominic Thiem, che, durante l’UTS Tour, hanno provato a capire chi tra i tre i re del tennis emani l’aura più grande, facendo tremare le ginocchia degli avversari.
Shapovalov: “Per me Roger, anche adesso. Ho visto Federer ad Halle l’anno scorso e ho iniziato a andare un po’ nel panico”.
Kokkinakis: “Io invece dico Novak. […]. All’inizio, Federer è molto accogliente e gentile, specialmente quando sei il più giovane. Stesso per Rafa. Ma Novak era tipo: “Cavolo questo ragazzo non perde mai e beve succhi tutto il giorno”.
Shapovalov: “Mi ricordo a Parigi, l’anno in cui ho giocato la finale contro di lui [Master 1000 di Parigi Bercy 2019, ndr]. Avevo sentito voci che era stato male tutta la settimana e che stava bevendo i suoi succhi e altre cose tutto il tempo. Ho pensato: ‘Okay, è mio. Sto giocando il miglior tennis della mia vita. Lui non si sente bene, non è al 100%. Questa è la mia chance’. No, nessuna speranza. Ha fatto quello che voleva con me quel giorno”.
Kokkinakis: “Sai qual è la cosa peggiore? Quando il pubblico lo fa arrabbiare“
Shapovalov: “È finita!”
Kokkinakis: “Se il pubblico lo fa arrabbiare e lui inizia a urlare contro
il pubblico tu puoi anche prendere la tua roba e andartene”
Thiem: “Quello è veramente brutto. E tu inizi a dirti: per favore
pubblico, stai tranquillo”.
Shapovalov: “Non fatelo arrabbiare!”
La chiosa finale di questa chiacchierata la dà Dominic Thiem,
che ricorda un episodio capitatogli ben quattro volte in carriera [2014, 2017, 2018 e 2019, ndr], citando Rafa Nadal.
Thiem: “Penso però che la cosa peggiore nel tennis è se giochi
contro Rafa sul Philippe-Chatrier. Durante il riscaldamento, lo speaker inizia a dire 2005, 2006, ecc (tutti gli anni in cui Nadal ha trionfato al Roland Garros, ndr). Hai già perso”.