La seconda parte del “Day 2” del BNP Paribas Open di Indian Wells è stata caratterizzata dal vento, dalla pioggia (che ha costretto gli organizzatori a chiudere in anticipo il programma della giornata), dagli alti e dai bassi degli azzurri (vittorie per Arnaldi e Gigante, sconfitte per Sonego, Zeppieri e Darderi) dal colpo del torneo di Hugo Gaston e dal ritiro di Nick Kyrgios, che dopo aver perso un primo set molto spettacolare sul Campo Centrale con Botic Van de Zandschulp, ha ceduto al dolore al polso, abbandonando il torneo in lacrime.
Partiamo proprio da Nick, che alla fine, a sorpresa – dopo i problemi in allenamento – è sceso in campo per il match di primo turno con il lucky loser olandese, salutando il suo Indian Wells (“uno dei miei tornei preferiti”) dopo un’ora e 23 minuti di gioco. Van de Zandschulp, dopo aver sprecato un doppio break di vantaggio (4 a 1 e servizio), era riuscito a chiudere un primo parziale infinito e spettacolare – annullando un set point – al tie break, con il punteggio di 9 punti a 7, per poi approfittare del ritiro (con lacrime) dell’avversario sul 3 a 0 del secondo. “Il problema non è la sconfitta, sono abituato a perdere. Il problema è il polso: ci sto provando, ma mi fa troppo male” ha dichiarato l’ex finalista di Wimbledon – che non vince una partita ufficiale ormai da quasi tre anni – a fine match. Van de Zandschulp (29 anni, numero 85 del ranking mondiale) al secondo turno affronterà la testa di serie numero 6 Novak Djokovic.
Il programma dello Stadium 2 è stato invece contrassegnato dalle vittorie di Mackenzie McDonald (29 anni, numero 109 della classifica ATP) e di Gael Monfils (38 anni, numero 42): la wild card di casa ha battuto a sorpresa Alejandro Davidovich Fokina (numero 39 del ranking), reduce dalle finali di Delray Beach e di Acapulco, con il punteggio di 2-6 6-3 6-2 in un’ora e 51 minuti di gioco e al secondo turno sfiderà Francisco Cerundolo. Il veterano francese, invece, alla sedicesima presenza in California della carriera (miglior risultato i quarti di finale del 2016 e del 2019) ha battuto facilmente Jan-Lennard Struff con un doppio 6-4 e adesso affronterà Sebastian Korda.
Nei match che si sono disputati sui campi secondari possiamo infine segnalare il successo di Jakub Mensik ai danni di Tomas Martin Ettcheverry con il punteggio di 6-4 7-6(6) e di Nuno Borges su Arthur Rinderknech per 6-1 5-7 6-2: il portoghese adesso avrà una chance contro un Dimitrov in crisi mentre il giovane ceco affronterà Karen Khachanov. Nella giornata di venerdì 8 marzo si concluderanno gli ultimi due incontri – interrotti per pioggia nel corso della nottata italiana – del panorama del primo turno. Ci riferiamo a Navone-Tien (con l’argentino che ha conquistato il primo set con il punteggio di 7-5) e ad Halys-Carreno Busta (con il francese in vantaggio per 6-3 4-1, chi vince trova Alcaraz).
TUTTTI I RISULTATI DELLA NOTTE ITALIANA:
D. Lajovic b. [Q] L. Tu 6-2 6-0
N. Borges b. A. Rinderknech 6-1 5-7 6-2
[WC] M. McDonald b. A. Davidovich Fokina 2-6 6-3 6-2
J. Mensik b. T. Etcheverry 6-4 7-6(6)
G. Monfils b. J. Struff 6-4 6-4
[LL] B. Van de Zandschulp b. [PR] N. Kyrgios 7-6(7) 3-0 Rit.