Le prime 3 WTA ancora a secco nel 2025: a Miami il cambio di passo?

Uno Slam, due Master 1000 e, come direbbe un allenatore proveniente da altri sport e altri mondi, zero tituli. L’inizio di stagione nel circuito femminile ha riservato più sorprese che certezze, con le prime tre giocatrici del ranking mondiale ancora a caccia del loro primo successo stagionale. Aryna Sabalenka, Iga Swiatek e Coco Gauff non sono riuscite a imporsi in alcun torneo finora, lasciando spazio a nuove protagoniste, senz’altro inattese ad inizio anno.
Sabalenka, finalista agli Australian Open, ha visto sfumare il titolo nella sfida con Madison Keys, non riuscendo a confermare il trionfo dell’anno precedente. La bielorussa ha poi mancato un’altra grande occasione a Indian Wells, dove è stata sconfitta in finale dalla giovane Mirra Andreeva. Nonostante la sua solidità e la capacità di lottare nei grandi eventi, arrivando comunque in finale in due dei tre tornei più importanti finora, il 2025 non l’ha ancora vista sollevare un trofeo. E questo è un fatto.
Iga Swiatek, numero due del mondo, sta attraversando un periodo di incertezza. Pur mantenendo il suo status di una delle giocatrici da battere, la polacca ha faticato a trovare la continuità necessaria per imporsi. Alcune sconfitte sorprendenti hanno minato la sua fiducia nei momenti chiave e la mancanza di titoli in questi primi mesi pesa sul suo percorso.
Anche Coco Gauff non è riuscita a sbloccarsi. La statunitense ha alternato buone prestazioni a passi falsi nei momenti decisivi, non trovando ancora quel guizzo necessario per conquistare un trofeo nel 2025. Il pubblico di casa potrebbe darle una spinta a Miami, ma la pressione di dover vincere davanti ai propri tifosi rappresenta una sfida ulteriore; l’abitudine c’è. Aver vinto a New York le ha dato la tempra giusta per potersi difendere.